Cronaca Scicli

Scicli, casa va a fuoco, anziano salvato dai carabinieri

Un 70enne che è stato trovato riverso a terra e privo di sensi

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/18-06-2024/scicli-casa-va-a-fuoco-anziano-salvato-dai-carabinieri-500.jpg Scicli, casa va a fuoco, anziano salvato dai carabinieri


Scicli - Nel corso della nottata appena trascorsa un equipaggio della Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modica a seguito di richiesta di intervento pervenuta alla Centrale Operativa per un incendio divampato all’interno di un’abitazione sita nel comune di Scicli, è tempestivamente intervenuto per trarre in salvo gli occupanti e mettere in sicurezza l’area circostante. Giungi sul posto, i militari hanno acquisito immediata consapevolezza della gravità della situazione, notando le fiamme e una coltre nube di fumo fuoriuscire dall’immobile e, coraggiosamente, si sono adoperati per mettere in salvo l’unica persona all’interno dell’abitazione, un 70enne che è stato trovato riverso a terra e privo di sensi.

Prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, i militari hanno prestato le prime cure all’anziano, riuscendo a trascinarlo con non poca fatica all’esterno dell’abitazione, in modo da attendere l’intervento del personale medico. Al contempo, provvedevano a spegnere le fiamme che intanto avevano avvolto parte dell’abitazione, riuscendo a domarle anche con l’utilizzo di un estintore ed evitando che potessero espandersi a tutto l’edificio, con il rischio di coinvolgere anche quelli del vicinato. Sulla base degli accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco, l’incendio è scaturito accidentalmente a causa di una candela in cera lasciata accesa nel vano dell’abitazione. L’anziano è stato trasportato dall'ambulanza presso il pronto soccorso di Modica e, dopo le prime cure, è stato trasferito in prognosi riservata al Centro Grandi Ustionati di Catania a mezzo elisoccorso. Anche i militari intervenuti sono stati visitati dal personale sanitario a seguito di una lieve intossicazione dovuta all’inalazione dei fumi.

I superiori gerarchici, oltre ad augurare la pronta guarigione al Vice Brigadiere Francesco CLEMENZA e all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Daniele MALLIA, hanno espresso parole lusinghiere per lo spirito di servizio e il generoso altruismo evidenziati.


© Riproduzione riservata