Cronaca Pachino

Va al pronto soccorso ma non trova medici, l'assurda morte di un 38enne

Sebastiano Morana lascia la moglie e due figli

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-02-2023/va-al-pronto-soccorso-ma-non-trova-medici-l-assurda-morte-di-un-38enne-500.jpg Va al pronto soccorso ma non trova medici, l'assurda morte di un 38enne


Pachino - “A Pachino ci sentiamo in pericolo”.
La morte dell’agricoltore 38enne Sebastiano Morana, riapre il tema della qualità dell’assistenza sanitaria nella zona sud della provincia di Siracusa. L’uomo ha accusato un malore nel pomeriggio di due giorni fa ed è stato accompagnato al Pta (Presidio territoriale di Asssitenza) dove – secondo alcune fonti – non c’era un medico. Motivo per cui è stato disposto un trasferimento in elisoccorso. Ma per il 38enne non c’era più nulla da fare. Lascia moglie e due figlie. Accertamenti in corso da parte delle forze dell’ordine.  

"Da tempo lamentiamo una carenza di assistenza sanitaria adeguata. Problema vecchio, su cui sto lavorando sin dall’insediamento. Quando sono stata eletta sindaco, non c’era neanche la guardia medica a Pachino. Il pronto soccorso più vicino, quello di Avola, dista 25 km ed i collegamenti stradali rendono difficile lo spostamento. La Regione – dichiara la sindaca Carmela Petralito – non si rende conto dell’assoluta necessità di avere qui un’ambulanza con il medico a bordo, disponibile h24”. Dolore, rabbia e paura. “Si, ci sentiamo fortemente in pericolo. Chiediamo qualcosa di sacrosanto: ambulanza con medico a bordo. Ho informato anche il presidente Schifani, qui dobbiamo garantire assistenza a tutti. Non siamo cittadini di serie b”, conclude Carmela Petralito.


© Riproduzione riservata