Economia Immobiliare

Vendesi case nobiliari con chiese e musei privati nel ragusano FOTO

Nuovi edifici storici del 1800 in offerta sul web, simili a piccole cittadelle autonome: ci vuole oltre un milione di euro



 Chiaramonte Gulfi - New entry nei cataloghi immobiliari della provincia di Ragusa: nuovi edifici storici in vendita, accanto a quelli invenduti da anni, questi ultimi addirittura con chiese e cappelle private. Il primo, su Sotheby's Italy, è un antico casale a 2 piani risalente alla seconda metà del 1800 immerso nelle campagne di Chiaramonte Gulfi, in contrada Ponte (nella foto in copertina, uno scorcio dell'ingresso). Suddiviso in tanti corpi di fabbrica, si presenta come piccolo borgo attorno ad un baglio centrale pavimentato con ciottoli e basole in pietra bianca. Il tempo si è fermato: al piano terra le cucine di una volta con archi in pietra, le stalle, il magazzino, l’alloggio del custode e - per l'appunto - una antica chiesetta privata (foto 3) e perfino un piccolo museo con mola e pressa d’epoca (foto 4); al piano superiore c’è pure una cappella votiva con affreschi originari (foto 5); 5 stanze e 3 bagni distribuiti su 900 mq - su un terreno di 11 ettari che include uliveto, frutteto e pinetina - a un milione e 150mila euro. 

La seconda dimora nobiliare è in offerta sul sito del competitor, Engel&Voelkers, e si trova vicino Modica. È Villa “Borbone" (foto 6): residenza aristocratica di 645 mq, sempre del 1800, calata in un parco botanico dove viali, siepi e fontane s’intrecciano in un labirinto. Anche qui c'è una chiesa privata, di cui l'agenzia non mostra però interni ed esterni: è l'edificio che, nella foto 7, è più vicino alla piscina. Qui l'aspetto museale è dato direttamente dalla stessa intera struttura padronale. Atri, corridoi, scale, dependance, saloni con capriate a vista: 19 locali in tutto tra cui 6 camere da letto, 5 bagni, 2 cucine e ancora zona studio, sala giochi, lavanderia, parcheggio coperto e due lotti di terra adiacenti che sommati al parco sviluppano una superficie di circa 26mila mq. Simile il prezzo di partenza: un milione e 120mila euro. Definirli semplicemente rustici o casali, come categoria residenziale, è un po' riduttivo.


© Riproduzione riservata