Moda e Gossip New York

Bruce Springsteen, moglie Patti Scialfa malata. Lei è siciliana di origine

Bruce Springsteen, la moglie Patti Scialfa è malata: mieloma multiplo. La consorte del Boss soffre di un cancro del sangue che ancora non ha una cura definitiva

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/10-09-2024/bruce-spreengsteen-la-moglie-patti-scialfa-e-malata-500.jpg Bruce Springsteen, la moglie Patti Scialfa è malata


New York - C'è un dramma finora segreto nel mondo di Bruce Springsteen: Patti Scialfa, la moglie del Boss, soffre da qualche anno di mieloma multiplo, un cancro del sangue che ancora non ha una cura definitiva. Patti ha ricevuto nel 2018 la diagnosi e ne ha parlato nel documentario "Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band", presentato ieri al Festival Internazionale del Cinema di Toronto. 

Nel film, che punta da dietro le quinte i riflettori sulla leggenda del rock e il suo più stretto entourage, Scialfa rivela che la malattia le ha reso difficile salire sul palco e come conseguenza anche di partecipare alle tournèe di Bruce: «Viene colpito il sistema immunitario e devo dunque stare attenta a cosa scelgo di fare e dove scelgo di andare. Ogni tanto partecipo a un concerto e canto un paio di canzoni sul palcoscenico: questo è stato un dono per me. È il mio nuovo 'new normal' e sono in pace con questo», dice la cantante nel documentario che uscirà il 25 ottobre su Hulu e Disney Plus. 

Patti Scialfa ha 71 anni e non ha partecipato alla prima a Toronto dove invece sono intervenuti il marito e il regista Thom Zimny: è dal 1984 che la cantante fa parte della E Street Band (entrò alla vigilia del tour Born in the Usa) e ha sposato Springsteen nel 1991. La coppia, che ha tre figli, di recente ha dato il benvenuto al primo nipotino. In Road Diary Patti spiega ai fan che cantare sul palcoscenico con il marito ha mostrato al pubblico «un lato della nostra relazione che usualmente non si puo' vedere». Il mieloma, che colpisce i globuli bianchi, sarebbe stato scoperto allo stadio iniziale durante le prime battute dello show Springsteen on Broadway. Non eè stato precisato se la cantante sia ancora sotto terapie o se la malattia sia entrata in remissione. 

Patti Scialfa, originaria di Catania
Figlia di Joseph Scialfa, originario di Catania, e di Patricia Morris, originaria di Belfast,[1] Patti Scialfa ha iniziato la sua carriera come corista con Southside Johnny e David Johansen. Nel 1984 è diventata corista di Bruce Springsteen durante il tour di Born in the U.S.A..
Tre anni dopo, durante il successivo Tunnel of Love Express Tour, Scialfa e Springsteen iniziarono una relazione sentimentale in concomitanza con l'inizio della crisi del matrimonio tra il cantautore e la moglie, la modella Julianne Phillips. L'8 giugno 1991 la coppia si sposò: hanno tre figli, Evan James, Jessica Rae e Samuel Ryan.
Dopo lo scioglimento della E Street Band nel 1989 ha continuato a collaborare con Springsteen sia in studio che dal vivo, dentro e fuori la E Street Band.
Nel 2006, in occasione del tour di We Shall Overcome: The Seeger Sessions, ha fatto parte della Seeger Session band, come corista e chitarrista.

Come sta Bruce
L'annuncio ha d'altro canto amplificato un tema con cui Springsteen sta facendo i conti negli ultimi anni e specialmente nell'ultima tournee mondiale in cui il Boss non si è risparmiato dando il tutto di sé: la mortalità arriva anche per le star del rock. Anche il Boss, che ha 74 anni, recentemente ha avuto problemi di salute: un anno fa ha sospeso da settembre a dicembre il tour dopo aver scoperto di soffrire di ulcera mentre quest'anno ha rinviato alcune date «per ordine dei medici» perchè continua ad avere «problemi alle corde vocali». Cio' nonostante al pubblico del festival di Toronto Bruce ha assicurato di non avere alcuna intenzione di andare in pensione: «Continuerò a cantare finche non si staccano le ruote».


© Riproduzione riservata