Cronaca Pachino

Le orate fuggite dall'allevamento di Pachino, danni per 16 milioni

Il maltempo spazza via l’impianto di itticoltura

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-03-2019/orate-fuggite-allevamento-pachino-danni-milioni-500.jpg Il vivaio


Pachino - Pesca miracolosa da un lato, 95 licenziamenti dall'altro. 

“Un disastro”. Domenico Bellinvia, della Flai Cgil, lancia l’allarme su quanto sta accadendo nella zona sud, a partire dal danno subito dall’azienda di itticoltura Acqua azzurra, che ha lo stabilimento di produzione in contrada Vulpiglia, lungo la strada che collega Marzamemi a Portopalo.

Sedici milioni di euro di danni, dovuti alla perdita di centinaia di milioni di pesci dispersi per la rottura delle gabbie, che vede costretta la proprietà ad avviare la procedura di licenziamento per 95 lavoratori. La costa da Marzamemi a Scoglitti è stata invasa dai pescatori e spigole e orate sono state vendute a cinque euro al chilo, talvolta anche a tre euro.

Ma non si è trattato della rottura di qualche gabbia, come accaduto in passato, evento che ha reso felice gli appassionati di pesca. Questa volta la violenza del temporale ha causato una catastrofe. Delle 36 mastodontiche gabbie a largo di Morghella, ben 26 sono state distrutte ed è stato perso il prodotto. Se va bene si salveranno 10 gabbie. La perdita del prodotto potrebbe causare l’annullamento dei contratti che l’azienda ha stipulato.

Il vivaio è tra i più importanti fornitori nel mercato della GDO in Italia, soprattutto nel mercato del biologico.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745335481-3-baps.png

La procedura di licenziamento riguarderà sin da subito 20 lavoratori, coloro che erano impiegati nel settore del confezionamento e nei magazzini. Successivamente coinvolgerà l’avannotteria, la prima fase della produzione. 


© Riproduzione riservata