Ragusa 19/11/2014 14:50 Notizia letta: 4754 volte

Partono i master post laurea a Ragusa

Grazie alla fondazione San Giovanni
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-11-2014/1416405032-partono-i-master-post-laurea-a-ragusa.jpg&size=1305x500c0

Ragusa - Si è tenuta questa mattina nella sala del Fondo Antico del Vescovado di Ragusa la conferenza stampa di presentazione del Polo di Alta formazione. Presenti all’incontro S.E. il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, Tonino Solarino presidente della Fondazione San Giovanni Battista, l’avvocato Cesare Borrometi presidente del Consorzio universitario Ibleo, Gian Piero Saladino direttore dell’Ufficio di comunicazioni sociali, Rosaria Perricone presidente dell’Istituto di Antropologia Paideia e lo chef Peppe Barone, direttore della Scuola Nosco.
Il Polo di Alta formazione propone una vasta offerta per l’anno accademico 2014/15 composta da quattro Master di I livello, post laurea, altamente qualificanti in settori che spaziano dalla comunicazione all’intercultura, al counselling in ambito socio educativo e pastorale. All’offerta si aggiungono due Corsi di perfezionamento universitario, post diploma, in settori che rappresentano la vocazione naturale del nostro territorio, cucina ed intercultura.
“La formazione riveste una funzione sociale importante – spiega Tonino Solarino – soprattutto quando rispetta standard qualitativi alti e complessi. I Master che presentiamo oggi raccolgono quattro sfide significative: rispondere all’attuale emergenza educativa, fornire strumenti per chi opera
con le diverse culture, approfondire le conoscenze teologiche dialogando con altre scienze come la psicologia e utilizzare al meglio le risorse insite nella comunicazione sociale”.
“L’offerta del polo formativo proposta dalla Fondazione San Giovanni Battista – sottolinea l'avvocato Cesare Borrometi – rappresenta un’ottima opportunità per la comunità. La nostra provincia deve affermarsi come cuore pulsante nel settore della formazione, in grado di andare ben oltre i confini territoriali. In questo senso il Consorzio Universitario vuole promuovere il dialogo tra le varie realtà in un’ottica di collaborazione e non di competizione”.
“La nostra Chiesa – afferma Mons. Paolo Urso – deve avere occhi per vedere e orecchie per ascoltare. Dopo aver visto e ascoltato, la Comunità cristiana si interroga e cerca di fornire riposte concrete. La formazione non è un di più; è un investimento sul futuro che, se fatta bene, con onestà e correttezza, offre la possibilità di vivere bene. Abbiamo il dovere di non alimentare illusioni ma di dare speranze concrete e realizzabili”.
Infine i direttori dei vari Master hanno spiegato in sintesi l’essenza dei corsi, scandagliando finalità, tempi e modalità di accesso.
“L’istituto di antropologia Paideia – ha spiegato Rosaria Perricone – organizza i Master in Counselling Socio educativo da venti anni, con serietà e precisione. L’esperienza in ambito Pastorale è giunta al sesto anno di attività per la sede di Roma e vanta allievi provenienti non solo da tutta Italia ma anche da diversi Paesi europei. Il Pastoral Counselling si svolgerà oltre che nella consueta sede di Roma anche a Messina”.
Gian Piero Saladino e Peppe Barone, inoltre, hanno spiegato rispettivamente i dettagli del Master in Comunicazione sociale e Multimedia e del Corso di perfezionamento per Cuochi professionisti. Il primo arriva dopo la positiva esperienza di Gutemberg 2.0 organizzato lo scorso anno dall’UCS mentre il secondo interessa allievi provenienti da tutta la Sicilia ed è giunto alla terza edizione.

Per maggiori dettagli sui singoli corsi e per tutte le informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa presso la Fondazione San Giovanni Battista, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. Recapiti: 0932.622574 e 392.6466238 info@fondazionesangiovannibattista.com

Questa l’offerta formativa del Polo di Alta formazione per l’A.A. 2014/15

MASTER DI I LIVELLO IN COUNSELLING SOCIO – EDUCATIVO
Il Master in Counselling Socio – educativo è organizzato dall’Istituto di Antropologia Paideia e dalla Fondazione San Giovanni Battista, con l’IFREP di Roma e in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Il Master ha durata biennale e si articola in 24 moduli seminariali di tipo teorico – pratico. La formazione prevede momenti teorici, esperienziali e di supervisione. I nuclei tematici affronteranno, tra gli altri, ambiti relativi alla conoscenza di sé, alla leadership, alla prevenzione, alla gestione dei gruppi, al counselling con i bambini e gli adolescenti.
La sede degli incontri sarà a Ragusa e gli appuntamenti si svolgeranno nei fine settimana. L’avvio è previsto a gennaio 2015.
Requisito necessario per l’accesso al Master è il possesso, almeno, di una laurea triennale.
Direttori responsabili: prof. Tonino Solarino e prof.ssa Rosaria Perricone.

MASTER DI I LIVELLO IN PASTORAL COUNSELLING
Il Master in Pastoral Counselling è organizzato dall’Istituto di Antropologia Paideia e dalla Fondazione San Giovanni Battista, con l’Istituto Teologico San Tommaso aggregato alla Facoltà Teologica della Università Pontificia Salesiana di Roma e con l’AIPRE di Roma. Il Master ha durata triennale e si articola in 12 seminari teorico – esperienziali. La formazione prevede momenti teorici, esperienziali e di supervisione. I nuclei tematici saranno affrontati con taglio biblico, spirituale, psicologico e pedagogico.
Le sedi degli incontri saranno a Roma e Messina. L’avvio è previsto a gennaio 2015.
Requisito necessario per l’accesso al Master è il possesso, almeno, di una laurea triennale.
Direttore responsabile: prof. Nello Dell’Agli.

MASTER DI I LIVELLO IN COMUNICAZIONE SOCIALE E MULTIMEDIA
Il Master in Comunicazione Sociale e Multimedia è organizzato dalla Fondazione San Giovanni Battista, con l’Ufficio di Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa e in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma. Il Master ha durata annuale e si articola in incontri che ruotano intorno a 3 aree: teorica, pratica e progettuale. La formazione prevede una modalità blended, con lezioni in aula e momenti di approfondimento mediante piattaforma telematica. I nuclei tematici riguarderanno il sistema delle comunicazioni sociali, la loro etica psicologia e sociologia, la comunicazione attraverso i nuovi media digitali.
La sede degli incontri sarà a Ragusa. L’avvio è previsto a marzo 2015.
Requisito necessario per l’accesso al Master è il possesso, almeno, di una laurea triennale.
Direttori responsabili: dott. Gian Piero Saladino e il giornalista Antonio La Monica.

MASTER DI I LIVELLO IN COUNSELLING IN AMBITO INTERCULTURALE
Il Master in Counselling in ambito interculturale è organizzato dalla Fondazione San Giovanni Battista e dall’Università San Raffaele di Roma. Il Master ha durata annuale e si articola in 24 laboratori teorico - pratici. La formazione prevede una modalità blended, con lezioni in aula, appuntamenti seminariali e momenti di approfondimento mediante piattaforma telematica. I nuclei tematici riguarderanno le dinamiche della mondialità, l’antropologia culturale, il dialogo interreligioso, la mediazione culturale.
La sede degli incontri sarà a Ragusa. L’avvio è previsto a marzo 2015.
Requisito necessario per l’accesso al Master è essere in possesso almeno di una laurea triennale.
Direttori responsabili: dott.ssa Rossandra Piazzese e Dott.ssa Concetta Fioravante.

CORSO DEI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO PER OPERATORE IN AMBITO INTERCULTURALE
Il Corso per Operatore in ambito interculturale è organizzato dalla Fondazione San Giovanni Battista e dall’Università San Raffaele di Roma. Il Corso ha durata annuale e si articola in 24 laboratori teorico - pratici. La formazione prevede una modalità blended, con lezioni in aula, appuntamenti seminariali e momenti di approfondimento mediante piattaforma telematica. I nuclei tematici riguarderanno le buone prassi per la gestione delle emergenze, le dinamiche di gruppo con gli stranieri, il dialogo interreligioso, la mediazione culturale.
La sede degli incontri sarà a Ragusa. L’avvio è previsto a marzo 2015.
Requisito necessario per l’accesso al Corso è il possesso, almeno, di un diploma di scuola superiore.
Direttori responsabili: Dott.ssa Gina Massari e Dott.ssa Maria Taranto.

CORSO DEI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO PER CUOCO PROFESSIONISTA
Il Corso per Cuoco professionista è organizzato dalla Fondazione San Giovanni Battista, in collaborazione con la Scuola di Alta Cucina Nosco, la Gesthotel e l’Università San Raffaele di Roma. Il Corso ha durata annuale e si articola in lezioni teoriche, pratica di sala e di cucina e tirocini presso aziende di ristorazione. La formazione prevede una modalità blended, con lezioni in cucina didattica, partecipazione a fiere e momenti di approfondimento mediante piattaforma telematica. I nuclei tematici riguarderanno la sicurezza alimentare, la gastronomia italiana, scienze della nutrizione e fondamenti di economia e marketing.
La sede del Corso sarà a Ragusa. L’avvio è previsto a novembre 2014.
Requisito necessario per l’accesso al Corso è il possesso, almeno, di un diploma di scuola superiore.
Direttore responsabile: Chef Peppe Barone.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg