Economia Sconti 19/11/2017 15:48 Notizia letta: 6585 volte

Sconti, è febbre da Black Friday. Opportunità e rischi

Black Friday. Siti di e-commerce propongono sconti, offerte e promozioni che arrivano fino al 70- 80%. Il Cyber Monday, il lunedì di sconti sulla tecnologia.
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-11-2017/sconti-febbre-black-friday-opportunit-rischi-500.jpg

Black Friday. Mancano pochi giorni a due appuntamenti sempre più conosciuti e amati dagli italiani: il Black Friday, il 24 novembre, e Cyber Monday, il 27 novembre.
La festa dello shopping, importata dagli Stati Uniti, prevede che il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento, nel mese di novembre, dia inizio alla stagione degli acquisti e dei regali natalizi. E in Italia il fenomeno del Black Friday è in crescita, soprattutto per le vendite digitali. Da giorni siti di e-commerce propongono sconti, offerte e promozioni che in alcuni casi possono arrivare fino al 70- 80%, legate a limiti temporali o a piccole quantità disponibili.

L’impatto economico del Black Friday e del successivo Cyber Monday (il lunedì di sconti sulla tecnologia) è di anno in anno sempre più significativo per entrambe le iniziative. In Italia il portale di comparazione prezzi Idealo ha rilevato, nel 2016, un aumento di interesse del 99,7% per il “venerdì nero” e del 63,1% per il “lunedì cibernetico”.
Due giornate di sconti che, oriunde da tradizione americana, danno inizio anche da noi alla stagione degli acquisti di Natale. L’Associazione europea dei brand è tuttavia preoccupata perché, con l’occasione, molti prodotti contraffatti saranno messi in vendita online.
Gli italiani più impegnati nella caccia agli affari online sono stati gli uomini tra 18 e 44 anni, attivi nelle ore serali, smartphone alla mano.

La febbre da Black Friday scatena un altro fenomeno online, quello dei falsi prodotti messi in vendita a prezzi scontatissimi. E proprio per questo AIM, l’Associazione europea che riunisce alcuni dei brand più noti al mondo, lancia l’allarme contraffazione.
Non solo borse firmate I prodotti contraffatti, rileva l’associazione europea AIM, minacciano anche la sicurezza dei consumatori con giocattoli, cibo e persino medicinali falsi. E grazie ai costi sempre più bassi della logistica, possono far arrivare merci non originali e non garantite dovunque. Il danno economico per i produttori è altrettanto rilevante: in dieci anni ha superato i 400 miliardi di euro, grazie anche all’elusione fiscale e al mancato rispetto delle normative sul lavoro.
Deve fare attenzione chi fa ‘shopping selvaggio’ online anche per un altro serio rischio:. Il Black Friday è occasione ghiotta per gli hacker. A ribadire l’allarme è Kaspersky Lab, sulla base delle rilevazioni effettuate negli ultimi anni e che prevede un picco di attacchi di “phishing” finanziario, quello fatto di mail, messaggi, siti fraudolenti che puntano a rubare i dettagli delle carte di credito degli internauti.

Su Amazon offerte ogni cinque minuti

Il Black Friday su Amazon è già cominciato e il più popolare sito di acquisti del mondo è scatenato nell'offerta, con una proposta scontata ogni cinque minuti.

Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane. L’altro giorno è cominciata una «settimana di conto alla rovescia», che sarà seguita dalla vera e propria «settimana del Black Friday», con una serie di sconti che potete trovare qui. Su alcuni prodotti ci sono sconti superiori al 50 per cento.

Ikea
Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea proporrà degli sconti per i tre “Black Days” dal 24 al 26 novembre. I prodotti in offerta saranno più di 150 e fino al 19 novembre si può partecipare a un sondaggio per far sì che tra questi prodotti ci siano quelli che vi interessano: per ora in testa nella sezione “soggiorno” c’è lo scaffale Kallax, che sarà disponibile con uno sconto a partire dal 35 per cento.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510057997-3-confeserfidi.gif

ePrice
Il Black Friday potrebbe essere una buona occasione per comprare cose solitamente costose, come gli elettrodomestici. Ad esempio su ePrice, dove fino al 23 novembre, per un’ora al giorno – ribattezzata “Black Hour” per l’occasione – un ristrettissimo numero di utenti potrà acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio qui. Poi ci sono altre promozioni più convenzionali: gli sconti su alcuni prodotti arrivano fino al 70 per cento.

GameStop
Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare gli sconti di GameStop, che andranno avanti dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici. Sono però riservate a chi ha la carta GameStop+.

MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert
I siti che vendono prodotti tecnologici sono quelli che aderiscono maggiormente al Black Friday. MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che in quelli fisici; lo farà anche Comet, fino al 27 novembre. Anche Unieuro proporrà degli sconti specifici, ma solo per gli acquisti online. Per Euronics il Black Friday durerà due giorni, dal 25 al 27 novembre – potete già vedere i prodotti in offerta qui – ma anche in questi giorni e fino al 22 novembre ci sono degli sconti sugli acquisti online. Della promozione di Expert non si conoscono ancora i dettagli, ma sembra che sarà necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti.

Zalando, Asos e Sephora
Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Tra questi ci sono Zalando, per cui la pagina da tenere d’occhio è questa, e Asos, i cui scontri trovate invece su quest’altra pagina. Anche il sito della catena di profumerie Sephora aderirà al Black Friday dal 25 al 27 novembre.

Groupon e eDreams
Nel settore viaggi e vacanze, Groupon ha già cominciato a proporre delle offerte su alcuni soggiorni, mentre nel giorno del Black Friday potrete approfittare degli sconti sui voli aerei di eDreams.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif