Attualità Scicli

Scicli, iniziato il restauro del crocifisso di San Michele

Sarà di nuovo sull'altare per le festività natalizie



Scicli - Sono iniziate ieri, giovedì 24 novembre, le operazioni di restauro del bellissimo crocifisso settecentesco conservato presso la chiesa di San Michele, in via F. Mormina Penna. Il restauro, di tipo esclusivamente conservativo, sarà realizzato dalla ditta Kermesrestauri s.r.l. di Ragusa. I lavori sono stati, ovviamente, approvati sia dalla Curia Vescovile di Noto che dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa, che ne curerà anche la direzione. L'opera dovrebbe tornare al suo posto sull'altare dedicato tra circa un mese, ovvero prima delle festività natalizie.

Durante questo periodo sarà possibile per turisti, visitatori, appasionati di storia dell'arte e studenti poter seguire le fasi di restauro presso la chiesa di San Michele. I restauri saranno compiuti con il sistema del laboratorio "aperto".

Saranno presi accordi nei prossimi giorni fra  restauratori e scuole di ogni ordine e grado della città che vogliano consentire ai propri alunni di poter assistere alle fasi di intervento sull'importante opera d'arte sacra.

L'imput agli organi preposti e i contatti preliminari dell'intervento sono stati resi possibili grazie all'interessamento dello storico
dell'arte locale, Prof. Paolo Nifosì. L' intero finanziamento dei lavori è stato coperto da una fedele che
vuole mantenere l'anonimato.


© Riproduzione riservata