Cronaca

Operazione Tsunami. Settanta arresti per droga. Tutti i nomi



Nelle prime ore della mattinata odierna personale della Squadra Mobile di Ragusa in collaborazione con militari della Guardia di Finanza di Ragusa –Nucleo Mobile-, hanno dato esecuzione a complessive 68 ordinanze di custodia cautelare in carcere  di cui 58 eseguite dalla Polizia di Stato e 10 eseguite dalla Guardia di Finanza, emesse dal GIP presso il Tribunale di Catania D.ssa Laura Benanti su richiesta del Procuratore Capo presso la Procura Distrettuale  - DDA – di Catania Dr. Vincenzo D’Agata e del Sost. Procuratore Distrettuale Dr. Fabio Scavone  per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti tipo cocaina ed hashish.
L’operazione ha interessato, oltre a questo capoluogo, anche le province di Milano, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Caltanissetta, Salerno, Lecce, Siracusa, Varese, Vibo Valentia ed Enna.
L’attività investigativa svolta dal mese di gennaio 2004 e fino al mese di gennaio 2006 dalla Squadra Mobile di Ragusa  e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, con il supporto operativo del Commissariato di P.S. di Vittoria, , ha permesso di individuare gli appartenenti a due organizzazioni criminali dedite al traffico di stupefacenti, ciascuna caratterizzata da propri canali di approvvigionamento e proprie “piazze” di spaccio, dirette ed organizzate l’una da Castellino Pasquale e riconducibile al clan stiddaro “Dominante”  e l’altra da La Rocca Carmelo, all’epoca reggente del clan “Piscopo”  riconducibile a “Cosa Nostra gelese” nonché due aggregazioni criminali  facenti capo rispettivamente a Lo Monaco Vincenzo  ed a Castiglia Sebastiano.
I sodalizi criminali de quo avevano come “base operativa” il Comune di Vittoria ove detenevano il monopolio del traffico e dello spaccio di cocaina ed hashish, con ramificazioni e solidi contatti nelle province suindicate.
Le sostanze stupefacenti venivano acquistate in prevalenza nell’hinterland milanese e nella provincia di Reggio Calabria e trasportate con la complicità di insospettabili corrieri organici ai gruppi criminali.
Le organizzazioni provvedevano a smerciare lo stupefacente avvalendosi di una fitta e collaudata rete di pushers che operava principalmente in prossimità di piazze, vie centrali della città, locali notturni del litorale, luoghi di ritrovo dei giovani.
Giova evidenziare come le consorterie criminali sgominate dall’odierna operazione di Polizia  per l’approvvigionamento degli stupefacenti vantavano “collegamenti” con stati esteri, come la Colombia ( crocevia mondiale del narcotraffico) e la Germania.
Già nel corso dello svolgimento delle lunghe e laboriose indagini erano stati operati gli arresti in flagranza di reato di 9 degli odierni destinatari dei provvedimenti restrittivi e sequestrati ingenti quantitativi di droga.

DI SEGUITO I NOMI DELLE PERSONE COLPITE DA ORDINANZE DU CUSTODIA CAUTELARE:

Gaetano Abbate

Maurizio Adamo

Luigi Michele Albanese

Filippo Alberti

Andrea Alcerito

Giuseppe Ballarò

Mirko Ballarò

Giancarlo Barresi

Maurizio Bova

Giovanna Brugnoli

Giacomo Buccheri

Mario Buda

Santo Buda

Marcello Salvatore Campisi

Biagio Cannizzo

Gaetano Cannizzo

Gianfranco Cascino

Davide Castellino

Pasquale Castellino

Sebastiano Castiglia

Giovanni Cirica

Emanuele Cirnigliaro

Marco Cirnigliaro

Carlo D’Atria

Salvatore Denaro

Angelo Di Bona

Angelo Di Mercurio

Salvatore Di Mercurio

Antonino Di Modica

Nuccio Di Noto

Giuseppe Di Vita

Giacomo Fazzari

Giuseppe Gandolfo

Giombattista Giordanella

Tommaso Giordanella

Giovanni Giudice

Vito Gravina

Antonietta Iacono

Melissa Incardona

Carmelo La Rocca

Giuseppe La Terra

Venerando Lauretta

Domenico Lo Iacono

Emanuele Lo Monaco

Francesco Lo Monaco

Vincenzo Lo Monaco

Francesco Lombardo

Francesco Longo

Rosario Macrì

Giombattista Marceca

Emanuele Marotta

Francesca Menta

Antonino Minardi

Giuseppe Pavone

Antonino Pettinato

Francesco Antonio Ranieri

David Rizzo

Luigi Rotondo

Salvatore Russo

Luigi Ruta

Giovanni Salerno

Vincenzo Elia Sciacca

Roberto Scollo

Maria Lucia Spadaro

Giuseppe Starti

Giuseppe Strangio

Antonio Tinghino

Salvatore Tommasi

Domenico Zuccalà


© Riproduzione riservata