Attualità Esame negativo

La donna in gravidanza non è affetta da influenza A



Ragusa -  I problemi respiratori non sono dovuti all'influenza A, ma alla polmonite. 

La donna 33enne  di Scicli, al sesto mese di gravidanza, e ricoverata al Civile di Ragusa, è risultata  negativa al virus A/H1N1.

Se da un lato si tira un sospiro di sollievo, dall'altro i medici non sottovalutano le implicanze che lo stato di salute della signora può avere sul sereno prosieguo della gravidanza. 

 

"Le condizioni della paziente sono serie e importanti, ma non hanno nulla a che fare con l'influenza A H1N1, dato che l'esito del tampone ha confermato l'assenza di questo tipo di infezione", spiega il primario, Nunzio Storaci. Il tampone era stato eseguito all'ospedale Maggiore di Modica, dove inizialmente la paziente era stata ricoverata, alla prima comparsa dei problemi respiratori. "La donna ha una polmonite bilaterale massiva ed è tenuta sotto attento controllo da parte dei medici, non soltano io come infettivologo e pneumologo, ma anche il ginecologo e il neonatologo", spiega Storaci, "stiamo monitorando lo stato della paziente e naturalmente anche le condizioni del nascituro". "Il caso di questa paziente risultata negativa al tampone", aggiunge Storaci, "conferma la normalità dell'andamento di un reparto di malattie infettive, come quello di Ragusa, dove una buona parte dei pazienti ricoverati ha la polmonite: la psicosi della nuova influenza non è giustificata, quando si pensa che la quarta causa di mortalità al mondo è data dalla polmonite".


© Riproduzione riservata