Cultura Modica

La ferrovia in provincia di Ragusa, una mostra a Modica

"Ferrovia iblea ieri oggi e... domani?"

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-06-2011/1396123993-la-ferrovia-in-provincia-di-ragusa-una-mostra-a-modica.jpg&size=842x500c0 Mostra ferrovia Modica


Modica - Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Circolo di Modica del Dopolavoro Ferroviario dal titolo "Ferrovia iblea ieri oggi e... domani?" è ancora visitabile fino al 10 giugno presso il Palazzo della Cultura di corso Umberto a Modica, l'esposizione Multimediale di foto, documenti, oggetti, plastici e modellismo inerenti il mondo dei treni, con una particolare attenzione a ciò che ha rappresentato per il tessuto sociale, in termini storici, economici e culturali la tratta ferroviaria che attraversa la nostra provincia.

Un "plastico" di grandi dimensioni riproduce nei minimi dettagli un tratto della ferrovia Modica-Ragusa. Un treno merci corre sui binari in scala 1:87 con gallerie e trincee riprodotte con certosina cura dei dettagli. Altro pezzo forte dell'esposizione è la riproduzione del Deposito Locomotive di Modica in scala 1:87, e poi foto del passato e del presente delle locomotive 740 che per 40 anni hanno solcato i binari tra Siracusa e Licata e sulle attuali ALe 668 fino ai moderni treni Minuetto, nonchè oggetti di uso "ferroviario".  


© Riproduzione riservata