Attualità Tv

Il film ragusano Cristiano Rolando su Amazon Prime

Il film di Alessio Micieli

Ragusa - Il film low budget "Cristiano Rolando" girato in provincia di Ragusa nell'estate del 2017, da attori e professionisti ragusani, dopo 30 proiezioni ed oltre 3500 spettatori, sbarca sulla piattaforma online AMAZON PRIME VIDEO.
Questa prestigiosa collocazione web è stata possibile grazie all'interessamento della distribuzione Shami Media Group (con sede a New York), che dopo aver visionato la pellicola e averne valutato l'aspetto commerciale del progetto, ha proposto alla produzione AxelFilm, una distribuzione sulle più note piattaforme online, nonché la distribuzione dello stesso sulle tv americane ed internazionali. L'accordo prevede una collaborazione tra la produzione ragusana e quella statunitense di ben 7 anni, nei quali il film vivrà anche l'esperienza del passaggio al supporto DVD e BLURAY. Il film, sottotitolato in inglese, ha riscosso particolare successo ed entusiasmo nelle proiezioni della scorsa primavera, nelle città di San Pedro (California), Brooklyn e Montclair (New Jersey) e questo, oltre alla qualità del film, è stato determinante per convincere la distribuzione.

Fondamentale il prezioso lavoro del produttore e distributore Nicola Torregrossa che con la sua Bigtower Pictures LTD (con sede a Londra) ha permesso alla distribuzione statunitense di conoscere il film ragusano. La distribuzione su Amazon Prime Video è già partita nella notte dell'11 Ottobre 2018 negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Prossimamente anche nel resto del mondo. La Shami Media Group lancerà il film sulle piattaforme anche in Italia, in un secondo momento, dando quindi la possibilità a chiunque di poterlo vedere. In pratica basterà digitare Cristiano Rolando su Amazon per poterlo acquistare.
Intanto il 15 Ottobre al Cineplex di Ragusa, ci saranno due proiezioni (20.20 e 22.30), le ultime due. "Cristiano Rolando" lascerà definitivamente le sale cinematografiche, puntando ai festival nazionali ed internazionali, forte di un consenso di pubblico non solo nostrano.

La famiglia Micieli e Giuseppe Cipria hanno imbastito la produzione e ricercato preziose collaborazioni ragusane tra le quali la Vision Dimension di Gabriele Vizzini che si è occupata della Color Correction e dei Visual Effect; Vizzini inoltre è stato il direttore della fotografia del film. Shine Records ha curato la post produzione audio, Vera Sorrentino il sound design. La colonna sonora è stata realizzata in parte con brani tratti dalla libreria Shine-library.com (autori Giovanni Niosi, Vera Sorrentino e Giovanni Dall'Ò), un brano originale dei Tinto Brass Street Band, una canzone scritta da Salvo Battaglia e 10 brani originali del compositore Giovanni Dall'Ò. La sceneggiatura e la regia del film è di Alessio Micieli che insieme a Fausto La Licata ha curato anche il soggetto. Rita Boncoraglio e l'associazione Look Mediterraneo hanno curato rispettivamente trucco e parrucco. Un particolare ringraziamento va ai nostri sponsor che hanno creduto nel progetto e ci hanno permesso di arrivare sino a qui. Nel cast oltre a Micieli Alessio, anche Lucio Micieli, Nunzio Quattrocchi, Michele Turlà, Giovanni Arezzo, Rita Salonia, l'attore palermitano Vincenzo Ferrera, i comici Turi Seminara e Totò Galanti, e per la prima volta sullo schermo Anastasia Armenante e Marco La Terra.