Economia I voti dei viaggiatori sui servizi turistici

Tripadvisor rivela: abbiamo scoperto un milione di recensioni false

Un moderno sistema antifrode

Un milione di recensioni false su un totale di 66 milioni di recensioni in un anno, su scala mondiale. Pari al 2,1% del totale. 

E' Tripadvisor a rivelare il tentativo di truffa in suo danno. I dati sono del 2018 e rivelano che 2.7 milioni di recensioni sono state soggette a un'ulteriore valutazione umana da parte dei moderatori dei contenuti. Il 4.7% di tutte le recensioni inviate al sito è stato respinto o rimosso dalla tecnologia avanzata di analisi di TripAdvisor oppure manualmente dal team di moderazione.

Il 2.1% è stata giudicata falsa e la maggioranza di queste (73%) è stata bloccata prima di essere pubblicata.

"Abbiamo impedito che più di 1 milione di recensioni false fossero mai pubblicate su TripAdvisor'', sostiene il report che analizza un insieme di dati di un intero anno sulle recensioni inviate al sito dalla community di viaggio globale.

Il report inoltre spiega l'impegno di TripAdvisor nell'individuare i recensori a pagamento. I recensori a pagamento sono individui o aziende che tentano di vendere recensioni degli "utenti" ai business presenti su TripAdvisor. Dal 2015 TripAdvisor ha bloccato l'attività di più di 75 siti che tentavano di vendere recensioni, incluso un individuo che l'anno scorso è stato condannato a 9 mesi di carcere dal Tribunale Penale di Lecce.