Benessere Dieta del magnesio

Dieta del magnesio: le cose da sapere

La Dieta del magnesio fa dimagrire e rinforza le ossa: ecco come seguirla. Fa perdere tanti chili, non fa patire la fame

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/02-07-2022/dieta-del-magnesio-le-cose-da-sapere-500.jpg Dieta del magnesio: le cose da sapere

Il magnesio è un minerale fondamentale per la nostra salute, in particolare per il sistema nervoso e il cuore. Pensate che in più di 300 reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo vi prende parte il magnesio. Questo minerale è in grado anche di attenuare gli effetti della sindrome pre-mestruale nelle donne. Circa il 99% di questo minerale lo troviamo nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli, l'1% invece è nel sangue. Una sua eventuale carenza può favorire l'insorgenza di malattie quali diabete di tipo 2, l'insulino-resistenza, ipertensione, emicrania, patologie a carico del cuore, iperattività e disturbo da deficit di attenzione. Il fabbisogno giornaliero di magnesio corrisponde a circa 300 mg. Pertanto per rimanere in buona salute e quindi prevenire queste patologie è fondamentale che nella nostra dieta vi siano alimenti che ci apportano il giusto quantitativo di magnesio.

Alimenti ricchi di magnesio
I golosi saranno contenti di sapere che il cioccolato fondente contiene in ottima quantità questo minerale. Ne contengono in abbondanza alcune verdure, quali bietole, spinaci, fagioli neri. Lo si trova nella frutta fresca, in particolare nei fichi freschi e nelle banane. Nella frutta secca lo si trova invece nei fichi secchi, semi di zucca e mandorle. Lo yogurt e il kefir migliorano la flora batterica, per cui ci aiutano a digerire meglio i cibi, compresi ovviamente quelli che contengono il magnesio, e quindi ci fanno assorbire tutte le sostanze  nutritive che abbiamo negli alimenti.

Dieta del magnesio: esempio di menù
A colazione un caffè con latte, due fette di pane integrale con del formaggio magro, oppure uno yogurt greco magro con miele, 2 noci e un caffè d'orzo.

Come spuntino a metà mattina quando sentiamo quel classico languorino possiamo optare per uno yogurt magro alla frutta oppure un frutto fresco a scelta. Chi ama i sapori salati può optare invece per uno spuntino con una fetta di pane integrale tostata con del pollo oppure con del formaggio spalmato sopra.

A pranzo riso o pasta a scelta con un contorno di insalate verdi, verdure cotte al vapore oppure legumi ad esempio fagioli ceci o lenticchie. Per secondo pollo o petto di tacchino oppure del pesce bianco o del pesce azzurro. Non dimentichiamo una porzione di pane integrale e un frutto fresco.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1659690701-3-ford.jpg

Come spuntino pomeridiano a seconda dei gusti possiamo scegliere una spremuta di agrumi, uno yogurt magro, oppure un frutto.

A cena un piatto di passato di verdure oppure della verdura cotta al vapore condita con un  filo di olio extra vergine di oliva e una frittata o un uovo sodo oppure del formaggio fresco o del prosciutto crudo.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1659690701-3-ford.jpg

Dieta del magnesio: vantaggi
Con la dieta del magnesio possiamo dimagrire fino a 6 chili in due settimane. Inoltre questa dieta è un toccasana per denti, cuore e ossa. Si tratta di un regime ipocalorico che rispetto agli altri ha solo vantaggi e nessun aspetto contro. In ogni caso prima di iniziarla chiedete sempre consiglio al vostro medico oppure a uno specialista.


© Riproduzione riservata