Benessere Dieta delle mele

Dieta delle mele: menù dei 3 giorni

La dieta delle mele presenta diverse varianti, la più nota è quella che prevede di assumere solo mele per 3 giorni

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-07-2022/dieta-delle-mele-menu-dei-3-giorni-500.jpg Dieta delle mele: menù dei 3 giorni


La dieta della mela è un regime dietetico lampo che conosce notevole popolarità in quanto permette di dimagrire senza grandi sforzi. La si utilizza anche per disintossicarsi. La dieta delle mele presenta diverse declinazioni, la più nota è quella che prevede di assumere solo mele per 3 giorni.

Dieta della mela: come funziona
Prima di intraprendere questa dieta consultiamo un medico o un nutrizionista in quanto non può definirsi un percorso dietetico equilibrato. La dieta della mela ha una durata di soli 3 giorni proprio per evitare che possa avere effetti dannosi sull'organismo, eventualmente la si può ripetere a distanza di tempo. In questi 3 giorni la dieta consisterà quindi esclusivamente nel consumo di mele e acqua. C'è piena libertà su come consumarle a seconda dei nostri gusti: non solo crude o cotte, ma anche sotto forma di estratto o di centrifugato. Possiamo scegliere le varietà che preferiamo. Il caffè sarebbe meglio evitarlo, mentre oltre all'acqua possiamo bere tisane e tè, ma sempre non zuccherati.

Trattandosi di una dieta drastica al termine della stessa sarà bene seguire una sorta di dieta di mantenimento prima di riprendere l'alimentazione normale. In particolare, per un paio di giorni riso pane integrale e pollo alla piastra per poi reinserire gradualmente tutti gli altri alimenti nella dieta. Per ottenere i risultati migliori associamo alla dieta l'attività fisica. Basterà camminare a passo veloce per 30 minuti al giorno.

Dieta della mela: menù
Primo giorno
A Colazione due mele crude o cotte e una tisana.
Come Spuntino: una mela grattugiata.
A Pranzo: tre mele crude e una tisana oppure del  tè.
A Merenda: un succo di mela.
A Cena: due mele cotte.

Secondo giorno
Colazione: due mele crude o cotte e un tè verde.
Spuntino: un centrifugato detox di mela.
Pranzo: tre mele cotte al forno con cannella.
Merenda: un centrifugato di mela.
Cena: due mele cotte.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Terzo giorno
Colazione: due mele crude e una tè verde.
Spuntino: un succo di mela.
Pranzo: tre mele cotte al vapore.
Merenda: una mela grattugiata.
Cena: due mele cotte saltate in padella

Questa è la versione rigida della dieta della mela, ne esistono anche versioni meno restrittive in cui possiamo aggiungere pesce verdure cereali integrali yogurt e carne magra quindi pollo e tacchino.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1733235333-3-bruno.png

La dieta della mela fa dimagrire?
Di per sé la mela è un frutto che in effetti può aiutare a dimagrire perché è ipocalorico e ci fa raggiungere un buon senso di sazietà, ma nessun alimento di per sè può definirsi dimagrante: lo è solo se inserito in una dieta sana e equilibrata che ci fornisca i nutrienti necessari. Inoltre non è indicata per le donne in gravidanza o in allattamento o per chi soffre di diabete. In ogni caso, sia se vogliamo seguirla nella versione base dei 3 giorni o per un periodo più lungo fino a 14 giorni, la dieta della mela deve essere approvata da un medico o un nutrizionista.


© Riproduzione riservata