Le tisane per dormire bene costituiscono un ottimo rimedio per curare i disturbi del sonno: in natura sono presenti moltissime erbe dal potere calmante, sedativo ed ipnotico, che possono aiutare il corpo a rilassarsi e quindi a riposare bene: oggi vi facciamo conoscere una tisana che previene l’insonnia e ricarica le energie, perfetta per il cambio stagione. L’infuso in questione si fa con la passiflora e con la lavanda: entrambe contrastano insonnia e ansia.
La Tisana primaverile per combattere l’insonnia - e fare il pieno di energia
Con l’arrivo della primavera le persone iniziano a sentirsi più stanche e prive di forza. I detti antichi non sbagliano mai e c’è ne uno che racchiude al meglio lo stato in cui verte la maggior parte della popolazione.
“Aprile dolce dormire”: il proverbio si basa sulle condizioni climatiche del mese. Il primo caldo pomeridiano inizia a farsi sentire ma soprattutto le persone accusano un senso di stanchezza causato dal tepore primaverile. In questo particolare periodo dell’anno, c’è anche chi però ha molte difficoltà con il sonno: complice il cambiamento dell’orario e l’allungamento delle ore di luce, parecchi soffrono disturbi come insonnia. In più lo stress e la stanchezza possono mettere a dura prova il benessere delle persone diventando causa, molte volte, di episodi di insonnia che, se si protraggono, possono far peggiorare la qualità della vita.
C’è chi fa una fatica incredibile nell’addormentarsi, ma c’è anche chi si sveglia ripetutamente nel corso della notte. Bisogna partire da un presupposto: l’insonnia, come tanti altri disturbi deve essere curata in base alla sua entità. Questo significa che tisane o rimedi naturali, in caso di necessità, devono lasciare spazio sotto controllo medico anche a farmaci che aiutino a dormire se la mancanza di riposo sul lungo termine rischia di avere ripercussioni gravi sulla salute.
L’alimentazione gioca un ruolo cruciale in ogni aspetto delle nostre vite: ci sono tantissimi cibi che servono per donare un maggior equilibrio e molta energia al corpo.
Anche le tisane, diventate estremamente popolari in questi ultimi anni, sono delle validissime alleate per combattere l’insonnia. Esiste una tisana che contrasta l’insonnia e che aiuta a fare il pieno di energia in maniera del tutto naturale.
Tisana primaverile contro l’insonnia:
Chi soffre d’insonnia può tranquillamente fare un tentativo con questa tisana primaverile: vi sentirete subito meglio e soprattutto farete il pieno d’energia. La maggior parte delle persone tende a consumare camomilla o valeriana. In alternativa, si può puntare su una tisana fantastica. L’infuso in questione si fa con la passiflora e con la lavanda: entrambe contrastano insonnia e ansia.
La lavanda si trova facilmente in primavera e ha altre fantastiche proprietà: è ricca ad esempio di antiossidanti. Come se non bastasse, ha alte concentrazioni di minerali alleati del cuore come calcio e ferro.
Come preparare la tisana per combattere l’insonnia
Preparare questa tisana è semplicissimo. Fate bollire mezza tazza di acqua in un pentolino, togliete dal fuoco e aggiungete al suo interno un cucchiaio di fiori di lavanda essiccati e uno di parti verdi di passiflora.
Filtrate tutto e lasciate riposare per almeno cinque minuti: per addolcire, è consigliabile un cucchiaino di miele. In questa particolare tisana, potete anche inserire il biancospino: questo fiore è utilissimo contro l’insonnia. Prima di provare questo preparato, ricordatevi di conoscere eventuali vostre allergie onde evitare spiacevoli conseguenze.
Ovviamente da sola questa tisana può anche non bastare ad eliminare del tutto il problema: se si vuole combattere l’insonnia, il consiglio è quello di modificare il proprio stile di vita, alimentandosi bene e facendo attività fisica