Luisa Ranieri, attrice 49 anni, può sfoggiare un fisico smagliante grazie a una dieta dove fa attenzione alle quantità e agli abbinamenti in tavola. Il pubblico l’ha potuta ammirare recentemente sul palco di Sanremo, la discesa delle scale di Luisa Ranieri a Sanremo 2023 resterà impressa nella memoria collettiva ma anche nell’ultima puntata di Lolita LoBosco dove ha modo di sfoggiare una forma fisica smagliante grazie alla dieta che segue e anche a un allenamento continuo. Così, in Versace e sorridendo, ha percorso la scalinata dell’Ariston Luisa Ranieri, elegante, sensuale, un po’ napoletana e un po’ barese
Ma come si tiene in forma l’attrice Luisa Ranieri e quale è la sua alimentazione tipo?
Luisa Ranieri, la dieta e i segreti di bellezza a 49 anni: sport e alimentazione, così si mantiene in forma
«A 49 anni come fa a mantenersi così in forma?», è stata la domanda più in voga sui social mentre era al fianco di Amadeus. La verità è che non si fa ossessionare da diete né dallo sport come invece fanno tante altre colleghe. Ma l'attenzione e la cura del corpo non mancano mai. Anche per questo è seguita da anni da una nutrizionista.
Luisa Ranieri e lo sport
Luisa cerca di allenarsi sempre con costanza, nonostante per alcuni anni (quando le sue figlie erano piccole) riuscisse a farlo meno, circa tre ore al mese. Sui social si fa vedere spesso durante le sue corse o le camminate, che a volte coinvolgono anche il marito Luca Zingaretti. Nella sua vita ha provato di tutto, dalla pre-pugilistica al pilates fino alla ginnastica a corpo libero. Dopo la dieta è tornata in forma in fratta con il gyrotonic, un'attività che combina yoga, nuoto e danza. «Sono molto incostante - aveva raccontato a Vanity Fair -. Di solito ne scelgo uno e lo porto avanti per un anno, poi mi annoio e comincio daccapo»
La dieta di Luisa Ranieri
Frutta e verdura di stagione e attenzione a come abbina gli alimenti durante i pasti: sono questi i segreti dell'alimentazione dell'attrice. «Per esempio mangio un'insalata cruda prima di una frittura di pesce, ma senza pane. Oppure spaghetti alle vongole a cena, preceduti da cetrioli o finocchi conditi con olio e limone», ha raccontato a Ok Salute. Con la pasta sceglie le verdure amare perché aiutano il fegato ad assorbire meno gli zuccheri dei carboidrati. E ama le spezie, che sono acceleratori della digestione. Al pane non rinuncia quasi mai ma lo preferisce tostato. Insomma, nessuna dieta maniacale ma semplicemente un'attenzione all'alimentazione e alle quantità.
La pelle e il relax
Poi c'è la skin care: a quella Luisa Ranieri dedica una ventina di minuti al giorno, divisa tra mattina e sera. Il segreto per una pelle praticamente senza rughe sono la crema idratante che mette prima del trucco e una mousse con cui deterge il viso. Al mare, obbligatoria la crema solare se prende sole direttamente sul viso. Ama i massaggi e in passato si è anche affidata a osteopati per sciogliere delle contratture. Nonostante il lavoro, non trascura mai le figlie: per questo motivo spesso rinuncia a dei lavori perché le sue priorità sono e saranno sempre le bambine. Emma è nata nel 2011 e Bianca nel 2015.
«Invecchiare? Vuol dire che hai vissuto e non sei morta. Vivo i cambiamenti come tutte le donne, non me ne preoccupo nonostante il lavoro che faccio, non sono il mio core business, vivo alla giornata e assaporo la vita intensamente. Quando invecchierò farò i conti con l'età - ha detto a Vanity Fair -. Ho un approccio di mantenimento, cerco di preservarmi il più vicino possibile come adesso, mi piaccio così e se vedo spuntare la rughetta non è un dramma, non mi soffermo su quello che dice lo specchio. La bellezza e l'estetica non sono una gabbia in cui chiudersi, voglio vivere e mangiare serenamente e chi se ne frega»