Benessere Dieta e consigli alimentari

Stanchezza autunnale: la dieta per combatterla

Tra i cibi di origine vegetale che colorano i bancali del reparto ortofrutta, questi 6 sono quelli di cui fare le scorte per combattere la stanchezza autunnale

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/09-11-2022/stanchezza-autunnale-i-6-migliori-alimenti-per-combatterla-500.jpg Stanchezza autunnale: i 6 migliori alimenti per combatterla


Stanchezza autunnale? 6 cibi da portare a tavola più spesso in questi giorni per ritrovare le energie
Le forze scarseggiano, lo stress sembra prendere il sopravvento e le energie conquistate durante le ore trascorse all'aria aperta nei mesi estivi iniziano a dare segni di cedimento, il tutto per sfociare in quel mal d'autunno, così malinconico e triste, di cui molti soffrono senza nemmeno saperlo. Tra i sintomi principali di questo stato psicofisico si includono mal di testa, sensazione di ineluttabilità, stanchezza diffusa, concentrazione bassa e poca produttività, che altro non sono se un campanello d'allarme di astenia stagionale, molto comune e diffusa nei mesi di transito. Per combattere questa debolezza mentale e fisica, oltre a introdurre integratori per rinforzare il sistema immunitario e contrastare la caduta dei capelli, è fondamentale riconsiderare la propria alimentazione, introducendo cibi le cui proprietà nutrizionali sono in grado di risollevare il morale e gli animi, dando un boost di energia a tutto il corpo.

Stanchezza autunnale: i migliori rimedi passano da questi alimenti
Stanchezza autunnale: i 6 migliori alimenti per combatterla
Essendo l'energia direttamente proporzionale all'apporto di nutrienti e vitamine introdotte nei pasti, è importante comprendere quali sono gli alimenti che ne sono più ricchi nella stagione autunnale. Tra i cibi di origine vegetale che colorano i bancali del reparto ortofrutta, questi 6 sono quelli di cui fare le scorte.
1 Castagne
Chi non è mai andato per boschi a raccogliere le castagne forse non lo sa, ma questi frutti dal colore marrone sanno regalare immense gioie. Oltre a dare l'occasione di immergersi nella natura e allontanare lo stress, le castagne sono ricche di fibre, acido folico, vitamina B6, amido e zuccheri che, nel complesso, regolano l'anemia e contrastano la sensazione di stanchezza autunnale. Acquistabili in qualsiasi supermercato, le castagne rappresentano un ottimo sostituto ai soliti carboidrati, da usare sottoforma di farina oppure intere, cotte al forno o in padella.
2 Kiwi
Con un concentrato di vitamina C, rame e potassio, il kiwi svolge nell'organismo funzioni diuretiche e antiossidanti che contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, a rinforzare il sistema immunitario e a favorire una buona regolarità intestinale, il tutto per mantenere in salute il corpo, sia dentro che fuori, anche in autunno.

3 Lenticchie
Non un frutto né una verdura, le lenticchie sono la componente proteica che, anche durante il cambio di stagione autunnale, assicura una carica di buon umore. Con acido folico e magnesio in abbondanza, i veri nutrienti chiave di questi legumi tondeggianti e colorati sono la tirosina, un amminoacido che stimola le dopamine, e l'acido gamma-amminobutirrico, che agisce sui livelli di ansia per abbassarli.
4 Zucca
Simbolo dell'autunno, la zucca è uno dei migliori alimenti contro la stanchezza di stagione. Di una dolcezza inconfondibile ma povero di zuccheri e calorie, questo ortaggio consente di saziarsi con leggerezza, apportando al contempo molteplici benefici a corpo e mente. Ricca di antiossidanti e vitamine A, C ed E, la zucca rinforza il sistema immunitario, mantiene la pelle e la vista in salute, per infine deliziare il palato strizzando l'occhio a buon umore e benessere.
5 Uva
Elisir di lunga vita, l'uva è un alimento davvero prezioso per la salute intesa a 360°. Usato moltissimo anche nei prodotti cosmetici per la bellezza della pelle, questo frutto a grappolo si distingue per la sua alta concentrazione di sali minerali, soprattutto potassio e rame, vitamina A, B, C e K, antiossidanti e, in quella nera, polifenoli. A trarne beneficio, oltre agli organi, ai tessuti e al sistema immunitario, sono le funzioni cognitive, quali umore, attenzione e memoria.
6 Funghi
I funghi rimangono un importante alleato per umore e salute. Da assumere in dosi bilanciate a favore di un'alimentazione varia ed equilibrata, questi alimenti boschivi diventano uno dei migliori rimedi per affrontare il cambio di stagione in quanto ricchi di minerali come fosforo e potassio, vitamine – in particolare B2, B3 e B5 –, fibre e antiossidanti. Poveri in calorie, se mangiati con regolarità regalano un boost di energia a corpo e mente.
 


© Riproduzione riservata