Cronaca Malta

Bloccati a Malta 3 tonnellate di agrumi provenienti da Pozzallo

Sono portatori della malattia della "tristezza" degli agrumi

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/11-02-2024/bloccati-a-malta-3-tonnellate-di-agrumi-provenienti-da-pozzallo-500.jpg Bloccati a Malta 3 tonnellate di agrumi provenienti da Pozzallo


Malta - Le autorità maltesi hanno bloccato più di tre tonnellate di arance, limoni e mandarini importati dalla Sicilia per non poter entrare nel mercato maltese sabato mattina.

I 3.033 kg di agrumi sono stati confezionati in 306 scatole e portati a Malta tramite il catamarano di Pozzallo. Il ministero dell’agricoltura ha detto che è stato restituito dopo che gli ispettori hanno notato che il frutto è stato imballato insieme con foglie e steli, in violazione delle regole di controllo dei parassiti.

La direzione fitosanitaria cercherà inoltre di sanzionare l’importatore, in linea con la legge sulla quarantena delle piante.

Gli alberi di agrumi sono vulnerabili a una varietà di parassiti, con il virus Citrus Tristeza (CTV) essendo tra i più pericolosi. CTV è presente in tutto il mondo e colpisce tutti gli alberi di agrumi. Il virus non può essere controllato da alcun pesticida, e l’unico meccanismo di controllo per questa malattia è quello di sradicare e bruciare gli alberi infetti e applicare pesticidi per i vettori. Malta ha visto una serie di focolai di CTV negli ultimi dieci anni. Il ministero dell’Agricoltura ha detto: “Le ispezioni sono effettuate per garantire che gli organismi che possono danneggiare le piante locali non siano ammessi nel paese e abbiano la possibilità di diffondersi”, aggiungendo, “il commercio illegale di agrumi non conforme alle leggi maltesi mette a rischio l’agricoltura locale. L’intercettazione di questo frutto è una testimonianza dell’impegno del governo a proteggere gli agricoltori e i consumatori locali”


© Riproduzione riservata