Cultura Cannes

Cannes, Nanni Moretti balla da derviscio rotante sulle note di Battiato

Il sol dell'avvenire: Nanni Moretti e il cast ballano sul red carpet di Cannes sulle note di Franco Battiato



Cannes - Critica internazionale divisa sul film di Nanni Moretti, Il sol dell'avvenire, in Concorso a Cannes 2023, ma tutti hanno condiviso l'entusiasmo del cast e del regista, che hanno improvvisato una danza sul red carpet del festival sulle note del brano di Franco Battiato Voglio vederti ballare, presente in una delle scene più suggestive del film. 

Accompagnato dalle attrici Margherita Buy e Barbora Bobulova, che ne Il sol dell'avvenire interpretano, rispettivamente, la moglie del protagonista e quella del suo alter ego Silvio orlando, Nanni Moretti ha improvvisato qualche passo roteando sulla Montée des Marches e scatenando l'entusiasmo del pubblico presente. Il loro esempio è stato seguito prontamente da Mathieu Amalric, dal produttore Domenico Procacci, dalla sceneggiatrice Francesca Marciano fino a estendersi all'intera equipe del film, uno dei tre titoli italiani in Concorso insieme a Rapito di Marco Bellocchio e La chimera di Alice Rohrwacher.

Il film è una riflessione personale del regista su cinema, politica, pubblico e provato di fronte all'incuria dei tempi moderni. Il tutto declinato con quell'umorismo che è il marchio di fabbrica di Nanni Moretti.


© Riproduzione riservata