Cultura Ragusa

Gattopardo, Donnafugata, paese inventato. Ragusa? Non c'entra

Quali sono i luoghi del Gattopardo? Non c'è Ragusa. Donnafugata è un luogo inventato

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-01-2024/gattopardo-donnafugata-paese-inventato-ragusa-non-c-entra-500.jpg Gattopardo, Donnafugata, paese inventato. Ragusa? Non c'entra


Ragusa- Nè il romanzo nè il film. 
Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa (il libro) e di Luchino Visconti (il film) nulla hanno a che vedere con Ragusa. 

Ieri sera, sabato, Tg2 Dossier ha proposto un reportage di Adriana Pannitteri sul Gattopardo e sui luoghi del Gattopardo. 

Un viaggio appassionante in Sicilia, tra finzione e realtà nel tempo e nello spazio, alla scoperta dei luoghi raccontati da Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo romanzo “Il Gattopardo” e delle location scelte da Luchino Visconti per realizzare una delle trasposizioni più riuscite della storia del cinema.

“Sulle tracce del Gattopardo” parte dall’interno di Palazzo Gangi Valguarnera a Palermo, dove fu girata gran parte della scena memorabile del ballo, e da Palazzo Butitta dove viene conservata la biblioteca di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il manoscritto originale del libro. Si va poi alla ricerca di Donnafugata, il paese inventato dallo scrittore, sapiente miscuglio di ricordi personali di Tomasi e di memorie tramandate. Spazio ad aneddoti e curiosità sulla vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che morì nel 1957 prima di vedere pubblicato quello che sarebbe diventato un capolavoro della letteratura con il sigillo della vittoria al Premio Strega. E poi i capricci di Luchino Visconti nei ricordi degli attori e delle comparse del film, alcuni dei quali nel 1963, erano poco più che bambini. E ancora, in cucina con uno chef per riproporre l’antica ricetta del timballo di maccheroni, simbolo della ricchezza e del lusso nella famiglia del Principe di Salina.

Il reportage qui


© Riproduzione riservata