Esteri Cannes

Costa Azzurra, in vendita l’ex casa di villeggiatura dei Kennedy. FT

La superba villa in stile provenzale tipico degli anni Venti sorge su una collina che domina la campagna della Costa Azzurra



Cannes - Fin dagli anni Venti, la Costa Azzurra è stata la meta di vacanza per eccellenza delle celebrità di tutto il mondo. Non fa eccezione la famiglia Kennedy, che si stabilì qui negli anni Trenta. John Fitzgerald Kennedy, il cui padre era ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna, trascorse molte estati in Costa Azzurra e la famiglia si legò presto al Domaine de Beaumont, a Valbonne. 

A pochi chilometri da Cannes sorge questo elegante edificio di grande carattere, progettato da Jacques Couëlle, illustre architetto francese (per la famiglia Carr, una ricca famiglia americana). Si ricordano le sue case-scultura costruite in omaggio alla natura sovrana di Castellaras, di fronte al massiccio dell’Estérel e con vista sul villaggio di Mouans-Sartoux. Qui, costruita pochi anni prima, nel 1920, la casa ha facciate in pietra naturale, oltre a un campanile in ferro battuto in cima alla sua torre.

La struttura di 1.160 metri quadrati dispone di quindici camere, tra cui nove suite, con interni sofisticati: boiserie, arazzi e ceramiche sono un viaggio nel tempo e nell’arredamento d’epoca, che qui fonde estetica provenzale e Belle Époque. Circondato da viti e bouganville, il Domaine de Beaumont si affaccia su un vasto parco con alberi, laghetti e fontane, un uliveto, voliere e spettacolari giardini fioriti. La vista sui villaggi provenzali sottostanti è mozzafiato, e si estende fino al mare.

La proprietà è in vendita da Sotheby's International Realty.


© Riproduzione riservata