Esteri Marrakech

Terremoto in Marocco, oltre 2mila morti e 2mila feriti

Continua ad aggravarsi il bilancio del forte sisma che ha colpito venerdì sera il Paese, in particolare una zona a 70 chilometri da Marrakech

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/10-09-2023/terremoto-in-marocco-si-scava-tra-le-macerie-oltre-2mila-morti-e-2mila-fe-500.jpg Terremoto in Marocco, si scava tra le macerie: oltre 2mila morti e 2mila feriti


Marrakech - Migliaia di famiglie hanno trascorso la notte all'aperto in accampamenti improvvisati, allineati sull'erba fuori dalle mura della famosa Medina di Marrakech, dormendo sotto le palme per la paura di rientrare nelle case. Questa mattina - riferisce la Bbc - hanno raccolto le loro coperte ma restano all'aperto, non ancora sicuri di quando potranno tornare a casa, dopo il forte terremoto che ha ucciso oltre duemila persone. 

È corsa contro il tempo in Marocco per cercare di salvare le vite rimaste intrappolate dalla macerie del forte terremoto che nella notte tra venerdì e sabato ha causato oltre 2 mila morti. «Le prossime 24-48 ore saranno fondamentali», ha ricordato Caroline Holt, direttrice delle operazioni della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

«Gli sforzi di ricerca e salvataggio avranno la priorità, ovviamente, parallelamente all'assicurarsi che coloro che sappiamo essere sopravvissuti siano assistiti», ha proseguito parlando ieri, secondo quanto riporta la Bbc. La situazione è critica nelle aree rurali dell'epicentro del sisma dove molte case, costruire con mattoni di fango, sono crollate e le strade di accesso ai villaggi restano ancora inaccessibili.

Sono continuate tutta la notte le ricerche di eventuali sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter che ha colpito il Marocco venerdì sera ed il cui epicentro è stato registrato nella parte centrale del Paese. Secondo l'ultimo bilancio fornito in nottata dalle autorità di Rabat, i morti accertati sono 2.012, i feriti sono 2.059, oltre 1.400 dei quali in gravi condizioni. Il re del Marocco Mohamed VI ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.

Il bilancio delle vittime del potente terremoto che ha colpito il Marocco è salito a 2.012. Lo ha riferito la televisione di Stato marocchina citando il ministero degli Interni. Il numero dei feriti è salito a 2.059, di cui 1.404 in condizioni critiche. Lo riporta Al Arabiya. Il bilancio precedente era di 1.305 morti.


© Riproduzione riservata