Giudiziaria Gela

Muscoli come canotti nelle palestre di Vittoria e Comiso, 13 a processo

Anabolizzanti usati per gonfiarsi come body builder, all'insaputa dei titolari

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/14-09-2022/muscoli-come-canotti-nelle-palestre-di-vittoria-e-comiso-13-a-processo-500.jpg Anabolizzanti usati per gonfiarsi come body builder, all'insaputa dei titolari


Vittoria - Il gup del tribunale di Gela, Francesca Pulvirenti, ha disposto il rinvio a giudizio per tutti i coinvolti in un presunto giro di sostanze vietate, usate da frequentatori di palestre per gonfiarsi i muscoli come canotti. In tutto sono 13 gli imputati che tra quasi un anno, a luglio 2023, dovranno presentarsi a processo. Tra le contestazioni mosse, c’è la ricettazione. L’inchiesta, coordinata dai pm della procura gelese e condotta dalla polizia, partì in realtà da verifiche su altri crimini del territorio nisseno; da qui, gli investigatori s'imbatterono per caso in un giro di sostanze tossiche e proibite dalla legge, funzionali ad aumentare il volume corporeo del fisico, che sconfinava nella provincia iblea.

Ci sarebbe stato un diffuso commercio tra frequentatori di palestre e centri fitness, alcuni impegnati in competizioni amatoriali di body building. Tra gli assuntori ci sarebbero stati anche casi di malori, che li avrebbero costretti a rivolgersi ai pronto soccorso degli ospedali della zona. Gli accertamenti vennero condotti a Gela e nel ragusano, soprattutto a Comiso e Vittoria. Non sono coinvolti i titolari delle palestre. Grazie alle intercettazioni telefoniche, lo scorso febbraio i magistrati hanno chiuso l'indagine chiedendo il rinvio a giudizio dei responsabili dello smercio illegale. Le difese si sono opposte, escludendo irregolarità e spiegando che in molti casi i prodotti ingeriti - anabolizzanti e integratori - erano liberamente acquistabili su siti internet specializzati. Il giudice, però, non ha accolto la loro versione dei fatti. 


© Riproduzione riservata