Sanremo - Virginia Raffaele ha indossato a Sanremo gli abiti firmati da un giovane stilista siciliano. Si tratta di Marco De Vincenzo, classe ’78, da ben 15 anni collaboratore di Silvia Venturini Fendi e oggi uno degli stilisti che si sta meglio affermando in Italia.
E’ stata proprio la Raffaele, secondo molti critici, la vera vincitrice di Sanremo: audace quanto basta, divertente e mai volgare, l’attrice ha indossato i panni di sé stessa soltanto durante la sua ultima serata.
E proprio in occasione della finale, Marco De Vincenzo ha ricevuto l’incarico di “vestire” Virginia Raffaele, diventata icona di stile grazie all’abito lungo nero con i bottoni color arcobaleno e la maxi gonna con frange dégradé. Che siano stati un caso i bottoni color arcobaleno o un chiaro riferimento al sostegno delle unioni civili? Il progetto, in realtà, era nato prima ma il fashion designer parla di felici coincidenze.
Dopo essersi diplomato al liceo classico di Messina, Marco De Vincenzo si è trasferito a Roma e si è diplomato all’istituto europeo di design. Grazie a un colloquio di lavoro è diventato l’inseparabile assistente di Silvia Venturini Fendi per la linea accessori e dopo 15 anni continua a lavorare ancora fianco a fianco con la stilista.
Ha esordito con una sua linea nel 2009 a Parigi durante la settimana del haute couture.