Appuntamenti Taormina 08/06/2015 11:25 Notizia letta: 28 volte

Asia Argento madrina del Festival di Taormina. Arriva Richard Gere

Dal 13 al 20 giugno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-06-2015/asia-argento-madrina-del-festival-di-taormina-arriva-richard-gere-500.png

Taormina - Sarà una settimana ricca di eventi, quella del Taormina Film Fest organizzato da Tiziana Rocca. La manifestazione, che si terrà nella splendida cornice della provincia messinese dal 13 al 20 giungo, sarà inaugurata ufficialmente dalla proiezione di “Inside Out“, prodotto dalla Disney Pixar. La madrina dell’evento, Asia Argento, presenzierà all’appuntamento. La pre-apertura della rassegna prevede, invece, la proiezione in 3D di Jurassic World al Teatro Antico: uno spettacolo unico e suggestivo. Fra le novità previste per questa edizione registriamo l’istituzione del Punto Luce: una rassegna dell’omonimo Archivio sulla storia d’Italia e della Sicilia. Al concorso parteciperanno circa 100 film e nella “perla dello Jonio” dovrebbero arrivare ospiti internazionali del calibro di Gabriele Salvatores e Patricia Arquette. 

Tra le novità il ritorno del concorso internazionale dei film, TAO61, con una Giuria Speciale di Giovani (è la Giuria Giovani dei David di Donatello), che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro”, grazie all’accordo con AGIS Scuola. Ad aprire la competizione The Reach-Caccia all’uomo di Jean-Baptiste Léonetti con Michael Douglas, Jeremy Irvine, Hanna Mangan Lawrence, Ronny Cox, Patricia Bethune, David Garver, Martin Palmer distribuito da Notorious Pictures.

La direzione artistica è affidata al comitato di selezione composto da Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola.

Tra gli eventi speciali di questa edizione, grazie alla Universal Pictures International, la preapertura del Festival l’11 giugno sarà all’insegna del grande cinema in 3D con la proiezione al Teatro Antico di Jurassic World di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D’Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer.
Il 12 giugno si terrà, invece, un’anteprima del Festival a Messina, dove 61 anni fa nacque la manifestazione con un evento speciale che coinvolgerà tutta la città.

La 61esima edizione si aprirà con la proiezione speciale, in versione originale sottotitolata, come detto, di Inside Out, il nuovo capolavoro Disney Pixar, diretto dal regista premio Oscar® Pete Docter (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera (Up) e con le musiche composte da Michael Giacchino, uscirà in America il 19 Giugno e in Italia il 16 Settembre.

Presente anche tutto il cast del film “Torno indietro e cambio vita“, la nuova commedia di Carlo Vanzina, in anteprima al TaorminaFilmFest. Appuntamento il 14 giugno al Teatro Antico insieme a Carlo ed Enrico Vanzina e ai protagonisti Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni che racconteranno al grande pubblico dell’anfiteatro greco l’esilarante viaggio nel passato e il ritorno ai fatidici anni ’90.

Prodotto da Cattleya con Rai Cinema (in sala dal 18 giugno con 01), il film racconta la storia di Marco (Bova) che a 42 anni ha una vita perfetta. Ma un giorno, sua moglie Giulia (Michelini) gli confessa che ha un altro uomo.
Marco, quindi, è costretto ad andarsene di casa e a rivedere tutta la sua vita. Per fortuna a consolarlo c'è l'amico di sempre, Claudio (Memphis) al quale, una sera, confida di voler tornare indietro e cambiare la propria vita. Detto fatto: i due amici si ritrovano di punto in bianco nel 1990, sui banchi di scuola, cresciuti ma per gli altri ancora dei ragazzi. E come tutti i ragazzi costretti a rivivere i problemi tipici di quell'età: la paghetta, gli orari, le interrogazioni e i primi amori! E anche quel primo fatidico incontro con Giulia: Marco ha così la possibilità di cambiare davvero il corso del suo destino. Ci riuscirà?

Ovviamente, non possono mancare gli ospiti internazionali. La bellissima e affascinante Rosario Dawson, già protagonista al Taormina Film Fest con l’anteprima dell’applauditissimo In Trance, salirà sul palco del teatro antico per ricevere l’Humanitarian Taormina Awards per il progetto Studio 189, il cui obiettivo è di utilizzare la moda come monito per il cambiamento nei Paesi dove le donne sono ancora oggetto di violenza.
 

Il TaorminaFilmFest è prodotto da Agnus Dei, promosso dal Comitato Taormina Arte (con l’indicazione dei tre componenti), con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato Regionale Turismo e la collaborazione dell’Ufficio Cinema Regione Siciliana.

Arriva Richard Gere

Richard Gere al TaorminaFilmFest edizione 61. L'attore sarà a Taormina il 17 giugno protagonista della TaoClass condotta da Claudio Masenza. L'attore è impegnato nel nuovo film di Joseph Cedar, Oppenheimer strategies un thriller drammatico che segue le vicende di Norman Oppenheimer (Gere), un piccolo operatore un uomo la cui vita cambia radicalmente quando un suo amico politico diventa di colpo un leader mondiale.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg