Appuntamenti Siracusa

Due giorni dedicati alle imprese, a Siracusa

Dal 27 gennaio

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/26-01-2017/giorni-dedicati-imprese-siracusa-420.jpg Imprese al sud


Siracusa - E’ tutto pronto per “Siracusa fa l’impresa - il Sud si rimette in gioco”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione di Comunità Val di Noto per parlare di opportunità e di strumenti per avviare un percorso lavorativo. Protagonisti saranno, appunto, gli imprenditori, le nuove start up nate in questi anni a Siracusa che racconteranno la loro storia, la loro idea, la loro sfida.

A confronto fondazioni private, istituzioni pubbliche, organizzazioni di categoria ed imprese, insieme, per lo sviluppo dell’imprenditoria del territorio, per capire ancora una volta che la provincia può e deve crescere. Si inizia domani venerdì 27 all’Ex seminario minore del palazzo Arcivescovile di Siracusa, in piazza Duomo, con la partecipazione di alcune imprese che in questi anni sono state protagoniste nel territorio siracusano: Ecoqu@!, Handle Siracusa,  Guidabile, Maninpasta, Talè, Frutti degli Iblei, Sicilia Integra, Ebike garage, Panta Rei, Pancica,  Coop. Oro, Scuola dei mestieri, Baby in travel, Riserva primosole.

Venerdì, quindi, dalle 9 ci sarà un incontro con gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Filippo Juvara” che avranno la possibilità di conoscere i protagonisti delle varie imprese e confrontarsi con loro. Nel pomeriggio dalle 15,30 spazio alla conferenza “MECC Microcredito per l’economia Sicilia” con Steni di Piazza a cura di Banca Etica; alle 16,45 un altro momento di confronto sul tema “Imprese Digitale e sistemi di pagamenti on line” con Vincenzo Villani a cura di Banca Sella; alle 17,30 si parlerà di “Privacy ed imprenditoria digitale” con Davide Cautela a cura dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa. A chiudere la prima giornata sarà alle 18,30 “Il Sud Vola” conversazione tra Alessandro Cacciato e Gianfranco Damico.

Sabato mattina sarà dedicato alle scuole con gli incontri per gli studenti dell’istituto Insolera, del Rizza e dello Juvara. Nel pomeriggio alle 15,30 “Presentazione Hub turismo e agroalimentare” con Sergio Campanella a cura del GAL Eloro; alle 16,30 si parlerà di “Cosa è una società cooperativa” con Silvia Spadaro, Enzo Rindinella e Sergio Mondello a cura di Confcooperative Siracusa; alle 17,30 “Sviluppo locale sostenibile e cooperativo" esperienze a confronto con Giovanni Romano, Giuseppe Messina e Sebino Scaglione. Inoltre dalle 17 e fino alle 20 ci saranno degli eventi a cura delle imprese presenti e per concludere la due giorni, dalle 20 concerto di musica popolare con “Gli Amerillo”.


© Riproduzione riservata