Attualità Modica 21/04/2017 15:39 Notizia letta: 974 volte

Cioccolato di Modica, il primo al mondo con marchio IGP

Un riconoscimento prestigioso
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/21-04-2017/cioccolato-modica-primo-mondo-marchio-500.jpg

Modica - Il cioccolato di Modica sarà il primo cioccolato al Mondo ad avere il prestigioso marchio IGP. Ieri il Ministero per le Politiche Agricole, rappresentato dal dirigente Luigi Polizzi e  dai funzionari Armando Morelli e Nunzio Di Bartolomeo, ha approvato il testo definitivo del Disciplinare per la produzione del Cioccolato di Modica IGP.

L’incontro, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, si è svolto nell’aula consiliare di Palazzo S.Domenico.

La “parte modicana” era rappresentata dal Sindaco, Ignazio Abbate, dal direttore e dal presidente del CTCM, Nino Scivoletto e Salvo Peluso, dal presidente Ascom, Giorgio Moncada e da tutti i produttori di quello che è diventato ormai l’oro nero modicano.

Adesso tutto l’incartamento, con il placet del Ministero, verrà inviato a Bruxelles dove otterrà il prestigioso riconoscimento.

“Siamo felicissimi per questo traguardo che è la conclusione di un lungo percorso intrapreso insieme la Consorzio e ai produttori".

Redazione