Pozzallo - Prosegue, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, la mostra “2 punti di vista”, degli artisti Silvano Braido e Sergio Cimbali, curata da Amedeo Fusco.
L’importante appuntamento culturale è stato inaugurato lo scorso 10 luglio, alla presenza del Sindaco Luigi Ammatuna, del Vice Sindaco Francesco Gugliotta, dell’assessore alla Cultura Rossella Smarrocchio, di Amedeo Fusco, Sergio Cimbali, Lucia Trombadore, che ha presentato la mostra attraverso una lettura personale attenta e critica delle opere degli artisti, Saro Spatola, che ha letto citazioni tratte da “Le città invisibili” e “Il visconte dimezzato” di Italo Calvino.
“2 punti di vista – afferma l’assessore Rossella Smarrocchio – mette due importanti artisti a confronto. Pozzallo ha l’onore di ospitare l’artista trevigiano Silvano Braido, che promuove la sua prima personale in Sicilia. Si tratta di una mostra di 32 opere che presentano la magnificenza di una realtà sospesa in un mondo fantastico attraverso creature fantastiche, in spazi infiniti. Con attenta e meticolosa precisione, quasi da miniaturista, descrive una realtà interiorizzata dalla memoria e trascesa nel sogno, incitando al gioco delle associazioni.
L’altro artista, lo scultore siciliano Sergio Cimbali, propone diverse opere con materiali riciclati e riassemblati, nella ricerca di dare forma a nuove realtà in un gioco di accostamento. In Piazza Municipio, in questi giorni, è possibile ammirare la splendida opere di Cimbali “La ballerina”, realizzata con fili d’acciaio”.
La mostra “2 punti di vista”, patrocinata dal Comune di Pozzallo, resterà aperta e fruibile al pubblico fino al prossimo 30 luglio.