Attualità Ragusa

L'ora di Spampinato, online la colonna sonora

Nell'anniversario della morte

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-10-2014/1414438862-0-l-ora-di-spampinato-online-la-colonna-sonora.jpg&size=386x500c0 Giovanni Spampinato


Ragusa - Oggi, 27 ottobre 2014, ricorre l'anniversario dell'assassinio di Giovanni Spampinato, giornalista ragusano de "L'Ora" di Palermo, ucciso barbaramente nel 1972 da Roberto Campria, figlio dell'allora presidente del tribunale di Ragusa. A questa tragica vicenda italiana, che soffocò nel sangue le inchieste di Spampinato sui rapporti tra mafia, traffico di opere d’arte e terrorismo nero operante nella provincia iblea, i registi Vincenzo Cascone e Danilo Schininà dedicarono nel 2012 il docufilm "L'Ora di Spampinato" (Extempora). Ripercorrendo le deposizioni effettuate durante le indagini e il successivo processo il docufilm racconta i luoghi e le persone coinvolte in questo oscuro fatto di cronaca in cui la libertà di stampa di quegli anni si scontrò con la collusione dei poteri occulti con quelli istituzionali.

La colonna sonora del docufilm, curata da Stefano Meli, fa da contrappunto alle immagini e sottolinea con abilità metaforica l’epica del buono e l'inquietudine di un male scaturito dalla quotidianità di una provincia che la frettolosa consuetudine ha sempre definito "babba". Il lavoro di Meli, bluesman e autore di frontiera, chitarrista di strade polverose e disabitate, rappresenta un omaggio al giornalista, all'uomo e al suo coraggio che tanta parte hanno avuto nella storia, talora dimenticata, della nostra provincia. A partire da martedì 28 ottobre sarà possibile scaricare la colonna sonora de "L'ora di Spampinato" direttamente dalla pagina Bandcamp dell'artista, stefanomeli.bandcamp.com.


© Riproduzione riservata