Attualità Modica

Il posto in cui si mangia meglio in Sicilia? Modica

Best in Sicily

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-01-2015/1422058144-0-il-posto-in-cui-si-mangia-meglio-in-sicilia-modica.jpg&size=823x500c0 Peppe Barone


Modica - È Modica la capitale siciliana del gusto. Il comune del Ragusano sarà insignito del premio Best in Sicily - il riconoscimento ideato dal giornale on line cronachedigusto.it e dedicato all’eccellenza enogastronomica nell’isola - come miglior comune per l’offerta enogastronomica.
L’appuntamento con quanto di meglio produce la Sicilia dell’accoglienza, del buon mangiare e del buon bere, quest’anno si svolgerà a Catania.
Lunedì 26 gennaio, a partire dalle 17, allo Sheraton Catania Hotel (via Antonello da Messina, 45 - Aci Castello CT) verranno assegnati i riconoscimenti ai quattordici premiati, persone che si sono particolarmente distinte nel loro campo nel corso del 2014.
I premi vengono destinati a: miglior produttore di vino, miglior produttore di olio, miglior produttore di formaggio, miglior bar, migliore pasticceria, migliore pizzeria, migliore ristorante, miglior albergo, miglior fornaio, miglior macellaio, migliore azienda conserviera (dall'edizione 2013 ) e, da quest’anno, migliore trattoria. (per i nomi dei premiati, si veda elenco allegato)
“Questo riconoscimento, giunto all’ottava edizione, rappresenta un passo in avanti nel mondo dell’enogastronomia di qualità. L’idea è quella di dare un giusto merito a chi si distingue, ma anche uno stimolo a tutti gli altri che lavorano in questo campo”, spiega Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it.
Modica riceve il premio come miglior Comune per l’offerta enogastronomica. La cittadina era già stata scelta nel 2008 ed è la prima volta che Best in Sicily assegna un doppio riconoscimento, se pur a distanza di anni, ad uno dei protagonisti dell’eccellenza agroalimentare. “Una scelta - aggiunge Carrera - dettata innanzitutto dal fatto che Best in Sicily vuole premiare luoghi dove il mondo gastronomico sia davvero un valore aggiunto e sia vissuto come tale: riteniamo che Modica sia l’unico Comune all’altezza di queste aspettative in Sicilia, terra dove è difficile trovare realtà in grado di farlo. E poi perchè Modica, grazie al cioccolato, avrà una posizione di assoluta visibilità al prossimo Expo di Milano nel cluster dedicato al cacao”.
Un altro riconoscimento sarà assegnato ad un ambasciatore siciliano del gusto nel mondo, una personalità che, con il suo lavoro e il suo impegno, porta alto il nome della Sicilia.
La premiazione sarà preceduta da un dibattito sul valore e le potenzialità dell’agroalimentare in vista di Expo 2015, che ha scelto di sponsorizzare Best in Sicily riconoscendo la validità di un premio rivolto alle eccellenze di questo comparto.

I premiati:

MIGLIOR PRODUTTORE DI VINO
Ciro Biondi - Trecastagni (Ct)

MIGLIOR PRODUTTORE DI OLIO
Tino Cavarra (Terraliva) - Buccheri (Sr)

MIGLIOR PRODUTTORE DI FORMAGGIO
Liborio Mangiapane - Cammarata (Ag)

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

MIGLIOR MACELLAIO
Emanuele Cottone - Palermo

MIGLIORE TRATTORIA
Andrea - Palazzolo Acreide (Sr)

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif

MIGLIORE BAR
Di Pasquale – Ragusa

MIGLIORE AZIENDA CONSERVIERA
Fagone - Giarratana (Rg)

MIGLIORE PASTICCERIA
Sciampagna - Marineo (Pa)

MIGLIOR RISTORANTE
Fattoria delle Torri - Modica (Rg)

MIGLIORE ALBERGO
Zash Hotel - Riposto (Ct)

MIGLIORE PIZZERIA
Antico Campanile - Viagrande (Ct)

MIGLIORE FORNAIO
Felice Bongiorno - Gangi (Pa)

MIGLIORE COMUNE PER L’OFFERTA ENOGASTRONOMICA
Modica (Rg)


© Riproduzione riservata