Economia Ragusa

Qualità della vita: Ragusa è ottantesima. Sale di due punti

La speciale classifica de Il Sole 24 Ore

Ragusa - La Provincia di Ragusa sale di due posizioni e si piazza all'80esimo posto per la Qualità della vita. Si tratta dell'annuale e consueta classifica pubblicata dal prestigioso giornale economico, giunta ormai al 25esimo anno.

La provincia di Ragusa è 80esima (due posizioni in più dell'anno scorso), ed è la prima fra le province siciliane che, invece, si piazzano all'84esimo posto (Enna), 88esimo (Siracusa, che però fa un balzo di 10 posizioni in avanti), all'89esimo (Messina), al 92esimo (Catania), al 96esimo (Agrigento), al 97esimo (Palermo) e al 99esimo (Trapani). Prima provincia in Italia per qualità della vita è Belluno, seguida da Aosta e Sondrio.

Per quanto riguarda gli altri indici analizzati, Ragusa è al 95esimo posto per Ricchezza e consumi, al 77esimo per lavoro e innovazione, al 79esimo per ambiente e servizi, all'84esimo per demografia e società, al 39esimo per giustizia e sicurezza (questo è l'indice più alto per la nostra provincia) e al 60esimo per cultura e tempo libero.

Foto: Davide Modesto