Il caldo può aggravare la condizione di chi soffre di ipertensione: consigli e info per chi soffre di pressione alta, come abbassarla in maniera naturale con l'alimentazione e i cibi giusti. Come succede per altre malattie e condizioni, anche nel caso della pressione arteriosa, specialmente se alta l'alimentazione può giocare un ruolo decisivo.
La pressione alta è un disturbo che colpisce oltre 10 milioni di persone, delle quali solo ¼ è in grado di tenerla sotto controllo. Numerose persone soffrono di pressione alta, e il caldo estivo può rivelarsi un ulteriore complicazione: l’ipertensione è molto diffusa, e spesso è determinata da un’alimentazione errata. E’ importante conoscere quanto possibile su sintomi, cause e valori, per poterla gestire al meglio. Dal punto di vista medico, la pressione alta è indicata dal termine ipertensione e viene definita tale quando si verifica un aumento permanente della pressione ARTERIOSA, al di sopra dei valori considerati normali. L'ipertensione arteriosa è un nemico della nostra salute. La pressione alta non va mai sottovalutata perché è un chiaro indicatore di fattori di rischio che riguardano malattie gravi come l'ictus e l'infarto.
I valori di riferimento per la pressione alta:
- la pressione massima (sistolica) dovrebbe essere inferiore a 120 e quella diastolica inferiore a 80.
- È considerata pressione "alta" quando la massima è compresa tra 120 e 129 e rimane comunque inferiore a 80 nella minima. Preoccupa e si può parlare di ipertensione arteriosa di grado 1 se sta tra 130 e 139 o tra 80 e 89. Parliamo di ipertensione di grado 2 se i valori superano i 140 o i 90.
Per abbassare la pressione (che sia già definibile ipertensione, o che rientri ancora tra le casistiche di PRE-ipertensione) è necessario intervenire su più fronti. Anzitutto, se possibile, risulta indispensabile rimuovere l'agente scatenante primario; in caso contrario, è necessario ricorrere alla terapia farmacologica sotto controllo medico.
Quali sono gli alimenti che contribuiscono ad abbassare la pressione alta?
Gli alimenti che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna. Come succede per altre malattie e condizioni, anche nel caso della pressione arteriosa, l'alimentazione può giocare un ruolo decisivo. Le modifiche all'alimentazione in genere sono il primo passo da compiere per far abbassare la pressione del sangue in maniera naturale. Gli effetti potrebbero essere graduali se equilibri solo la dieta, ma se ti concentri sul consumo dei cibi noti per far abbassare la pressione e accompagni lo stile di vita alimentare con l'attività fisica e altri cambiamenti sani, la pressione si abbasserà molto più velocemente in maniera naturale. Certamente sei a conoscenza del fatto che il sale è un nemico della pressione alta. Chiunque abbia avuto episodi di ipertensione, si sarà sentito raccomandare dal proprio medico di ridurre la quantità di sale in cucina. Un consumo equilibrato di cibo orientato verso la verdura, la frutta, i carboidrati integrali e i grassi insaturi può favorire la normalizzazione della pressione. Colesterolo e ipertensione vanno spesso a braccetto, per cui non dovresti essere sorpreso dal fatto che i cibi che abbassano il colesterolo, contribuiscono a regolarizzare la pressione. Elimina i cibi spazzatura, in generale quelli confezionati. Sono ricchi di sale, utilizzato per insaporire e conservarli a lungo. Preferisci quindi snack freschi, come un frutto, o del pane integrale. Gli acidi grassi insaturi contenuti nel pesce, nelle noci e nei legumi, in particolare nei fagioli.
L'olio extravergine di oliva, che in Italia usiamo come condimento principale, ha effetti benefici sulla pressione (due cucchiai al giorno) grazie all'azione dei fenoli in esso presenti.
Le banane sono ricche di potassio che contrasta l'azione del sodio.
Mangiare più frutta evitando di bere succhi industriali presenti nei banchi del supermercato. Consuma più verdura (fonte). Passare dalle farine bianche ai carboidrati integrali grazie al contenuto di fibre (fonte).
Non abusare del sale. Una buona alternativa è il sale iposodico. Il punto è che il sale viene utilizzato per cotture apparentemente sane, come la pasta o il riso, e nelle insalate. Puoi diminuire gradualmente la quantità, limitando in tutti quei piatti che puoi insaporire con spezie, erbette o spremuta di limone. Tieni conto che il sale iodato viene consigliato per fronteggiare la carenza di iodio nella dieta.
Non mangiare troppo, diminuisci le porzioni. Evita il ricorso a cibi processati come gli insaccati notoriamente ricchi di sale, e regola il consumo dei latticini. Mangia meno carni rosse.
Versati un bicchiere di succo di mirtillo, che può far abbassare la pressione del sangue tanto efficacemente quanto un bicchiere di vino rosso. Il succo di mirtillo contiene antiossidanti conosciuti come proantocianidine. Queste sostanze fanno diminuire l'ET-1, un composto prodotto dal corpo famoso per far restringere i vasi sanguigni ed elevare la pressione del sangue.
Prova l'acqua di cocco. È ricca di potassio, elettroliti e altri nutrienti collegati alla pressione del sangue bassa.
Uno studio pubblicato sul “West Indian Medical Journal” ha indicato che l'acqua di cocco ha fatto abbassare la pressione sistolica nel 71% dei partecipanti e la pressione diastolica nel 29% dei partecipanti.
Fare più esercizio fisico aiuta ad abbassare la pressione alta
L'attività fisica moderata e continua contribuisce ad abbassare la pressione alta in maniera naturale.
Esercitarsi per almeno 30 minuti quasi tutti i giorni può far abbassare velocemente e sostanzialmente la pressione del sangue. Puoi muoverti praticando delle attività atletiche o le faccende domestiche, giorno dopo giorno. Questo principio dell'attività fisica continuata è indispensabile: se smetti e soffri di alta pressione, non otterrai gli stessi benefici. Puoi svolgere attività come la camminata veloce, la corsa, il nuoto, il tennis, la danza. Affianca all'allenamento aerobico qualche sessione di pesi in palestra. Sempre seguito dal medico o da un personal trainer.
Combattere lo stress aiuta ad abbassare la pressione alta
Lo stress può determinare ipertensione a causa della iperproduzione di ormoni vasocostrittori come il cortisolo. Gli innalzamenti dei livelli di cortisolo è associato allo stress, dovuto a particolari problemi personali, di salute, ambientali.
Il cortisolo alto è legato anche a un eccesso di sforzo fisico, a una dieta troppo sbilanciata verso i carboidrati o a situazioni particolari come la gravidanza.
Ti consiglio di leggere "Come combattere lo stress". E di fare ricorso alla meditazione come arma per limitare l'ansia.
Limita alcol e caffè se serve
Abbiamo già scritto sui danni dell'alcol sull'organismo. Mi piace ricordarti che non esiste un consumo salutare. Il vino rosso contiene sostanze che possono far bene, ma dovresti limitarti a un mezzo bicchiere a pasto.
La caffeina alza la pressione. Sta a te valutare le conseguenze nel tempo, misurandola mezz'ora dopo aver bevuto una tazzina senza zucchero. Questo perché gli studi non sono conclusivi. Se ti alza troppo la pressione dovresti moderare il consumo.
Smetti di fumare
Il fumo aumenta il battito cardiaco e la pressione frutto dell'associazione con la nicotina. Gli studi hanno rivelato che fumare contrasta l'azione dei farmaci beta-bloccanti utilizzati per contrastare l'ipertensione (fonte). Misura la pressione regolarmente a casa. Puoi tenere sotto controllo la pressione misurandola e segnando i valori giorno dopo giorno. Esistono in commercio strumenti come lo sfigmomanometro, manuale o digitale, con il quale fare le misurazioni fai-da-te.
Spesa intelligente e tieni abitudini sane. Fai la spesa in modo intelligente. Preferisci cibi freschi, preparazioni semplici, inserisci sempre una porzione di fibre a pasto e condisci meglio i piatti. Scoprirai che spenderai meno mangiando meglio. Idratati a sufficienza per contrastare l'azione del sodio, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno più quella contenuta nelle verdure. Segna quello che compri e quello che mangi e misura ciclicamente la pressione. Non dimenticare di svolgere regolari analisi del sangue. Se sei sovrappeso, se in sostanza hai la pancia (depositi di grasso viscerale o sottocutaneo), sei a rischio di ipertensione. Organizza e programma meglio la tua vita ne godrà la tua salute: attività fisica moderata, alimentazione corretta e uno stile di vita equilibrato vanno a braccetto e la pressione arteriosa è un segnale da non sottovalutare, che dice molto del tuo stato di salute.