Un regime alimentare di questo tipo ci consente non solo di perdere peso e quindi di tornare in forma, ma ci torna utile anche per molti altri risvolti che prendiamo in esame in questo articolo.
Dieta vegetariana: cos'è
La dieta vegetariana dimagrante più che un solo un regime dietetico corrisponde a una filosofia di vita. In una dieta di questo tipo non si mangiano gli alimenti di origine animale, quindi carne e pesce, per una sorta di rispetto della vita in ogni sua forma. Ma questa scelta anche quando non è mossa da convinzioni filosofiche si rivela salutare in quanto gli alimenti di origine animale sono spesso ricchi di grassi saturi nocivi per l'apparato cardiocircolatorio e favorisce una condizione di infiammazione e di acidosi. Si può scegliere di seguire la dieta vegetariana anche solo per ragioni pratiche, ad esempio da chi vuole mangiare poca carne. La dieta vegetariana a differenza di quella vegana che possiamo considerare come la versione estrema della prima, include invece il consumo di uova e formaggi. L'importante è consumare in modiche quantità perché la dieta sia a basso contenuto di grassi. Le uova e i formaggi e gli altri alimenti che fanno parte di questo regime dietetico ovvero i legumi, i cereali i funghi, la soia servono proprio a sopperire al deficit delle proteine che ci derivano dal consumo di carne animale e della vitamina B12.
Gli esperti sottolineano che è sempre fondamentale che vi sia un equilibrio tra i nutrienti in modo da evitare eventuali carenze.
Dieta vegetariana: perché aiuta a dimagrire
La dieta vegetariana contribuisce a farci dimagrire grazie al consumo piuttosto basso di grassi, che come detto, deriva soprattutto da uova e formaggi. La dieta vegetariana essendo ricca di fibre ci consente anche di depurare il nostro organismo da scorie e tossine e quindi di contrastare anche la ritenzione idrica e di migliorare la funzionalità intestinale. In sintesi la dieta vegetariana è un regime alimentare che ci apporta soprattutto fibra alimentare, antiossidanti vitamina C e acido folico.
Non è detto che bisogna seguirla per forza come stile di vita, possiamo seguirla come dieta detox ad esempio per 3 o 7 giorni per recuperare la forma fisica o per depurarci dopo le festività. La dieta vegetariana oltre a farci dimagrire e eliminare le tossine e l'accumulo di grasso, diminuisce il rischio di patologie infiammatorie, riduce il rischio di ipertensione e aterosclerosi, protegge i reni e ritarda l'invecchiamento.
Dieta vegetariana dimagrante: esempio di menù
Il menù dovrà ovviamente essere studiato da uno specialista, quel che segue è solo un menù di esempio per dare un'idea.
A colazione un frullato di fragole o altra frutta con dello yogurt bianco magro e un centrifugato di carne o in alternativa uno yogurt con una manciata di cereali.
Come spuntino uno yogurt oppure un frutto.
A pranzo pasta integrale con verdure miste e un'insalata di pomodori, carote e zucchine accompagnate da due fette di pane integrale.
A merenda una manciata di mandorle crude, anacardi o noci e un bicchiere di latte di soia.
A cena due hamburger di soia oppure di farro e broccoli. Possiamo scegliere anche un altro alimento proteico ad esempio le uova il formaggio. Ad esempio il tofu con dell'insalata verde a scelta condita con un filo di olio, sale e aceto balsamico.