Benessere Dieta dell'acqua

Dieta dell’acqua: il menù per dimagrire bevendo

Se vuoi mantenerti in forma devi sapere che il segreto sta nel bere.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-10-2022/dimagrire-bevendo-la-dieta-dell-acqua-si-fa-cosi-menu-500.jpg Dimagrire bevendo: la dieta dell’acqua si fa così, menù


Dimagrire bevendo: la dieta dell’acqua si fa così, e funziona più di tutte le altre
Bere molta acqua, senza esagerare e senza ossessioni, è quasi un dovere per proteggere il nostro corpo e il nostro metabolismo. Durante l’estate, l’acqua e le ricorrenti bevute sono ancora più necessarie, perché favoriscono il metabolismo e ci aiutano ad espellere i sali in eccesso.
Dimagrire con l’acqua quindi. Senza sprecare soldi, tempo e fatica con costose e cervellotiche diete. Ma puntando tutto sulla qualità del bere, anche non eccessivamente, partendo da appena 8 bicchieri al giorno. Se vuoi mantenerti in forma devi sapere che il segreto sta nel bere.
La dieta dell’acqua infatti se la esegui bene, può darti tantissime soddisfazioni.
Quando si dice che per dimagrire bisogna bere tanta acqua non è affatto una cosa farlocca; esistono numerosi studi infatti eseguiti nel tempo da equipe di medici per corroborare questa posizione. L‘acqua aiuta a stare bene e soprattutto ad attivare il metabolismo, principale responsabile nella determinazione del peso. Se attivo, il corpo inizia a bruciare il grasso e non lo fa depositare, perfetto quindi se aggiunta questa accortezza ad uno stile di vita sano correlato quindi allo sport ed alla buona alimentazione. Occorre tuttavia precisare per capire come comportarsi sul quantum di acqua da bere giornalmente. Scoprirai altresì un altro trucchetto – ad esso correlato – per ottenere ancora più risultati.

Dimagrire bevendo, alla scoperta delle bevande “miracolose”
Di solito sentiamo dire, anche se ormai questa conoscenza è nota, che bisogna bere due litri di acqua al giorno per favorire il nostro organismo. Ma l’acqua che noi siamo soliti bere ogni giorno non è l’unica bevanda perfetta per dimagrire, ne esiste un’altra che forse non tanto conosci ma è parimenti efficace.
Ebbene sì, stiamo parlando dell’acqua di cocco. Questa preziosa bevanda infatti dal sapore esotico è un toccasana per il nostro organismo. Un gusto che ci rimanda all’estate appena trascorsa e ci proietta al clima tropicale; gustato insieme a del pepe nero, spezia nota peraltro per la sua efficacia nel monitorare il peso corporeo, se ne potenzia l’effetto. Quindi sia l’acqua del rubinetto che quella di cocco stimolano la diuresi, i processi di avvicendamento dei liquidi e di smaltimento delle tossine che quindi viene favorita, rimuovendo quanto accumulato nel corpo.
La digestione viene migliorata; lo stomaco ottimizza le sue prestazioni – tipiche di quella fase – grazie alla presenza dei suddetti liquidi. Per questo motivo si consiglia di distribuire in maniera equa i due litri di acqua al giorno da bere a tutte le ore. La tua salute ringrazierà sicuramente.
Bere acqua fa dimagrire?
Bere acqua fa dimagrire per alcuni effetti indiretti della sua abbondante assunzione, specie in estate. L’acqua, per esempio, riduce l’appetito, e allo stesso tempo abbassa il desiderio di bibite zuccherine che sono tra le principali responsabili dell’aumento del nostro peso. D’altra parte bere una quantità necessaria di acqua (i famosi due litri o anche otto bicchieri al giorno) attiva la termogenesi, ossia la produzione di energia sotto forma di calore. E questo porta a un leggero aumento del dispendio di energie.
Dieta dell’acqua e perdita di peso
Ma dove nasce il miracolo dell’acqua come fattore che favorisce la perdita di peso? Da quattro fattori. Innanzitutto la sensazione, dopo una bella bevuta, di “avere la pancia piena” e dunque l’affievolirsi del desiderio di cibo. Poi il fatto che l’acqua sostituisce altre bevande, in molti casi piene di zuccheri grassi e ipocalorici. Ancora: l’acqua rende più attivi e rallenta il metabolismo. Infine, secondo Sorrentino è sempre l’acqua a provocare la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo che favorisce la perdita di peso.

Dieta dell’acqua: menù esempio
Ecco l’esempio di una dieta, della durata di un mese, a base di acqua. Dove è vietato l’uso dello zucchero, è concesso un bicchiere di vino o di birra e l’uso, con moderazione, di sale e olio.
Colazione
Due bicchieri di acqua
Caffè o tè con dolcificante
Un bicchiere di latte di soia o 1 yogurt magro
30 grammi di cereali integrali o 2 fette biscottate
Metà mattinata
Un bicchiere di acqua
Una spremuta di agrumi o 25 pistacchi o 15 mandorle
Pranzo
2 bicchieri di acqua
100 grammi di tonno naturale
Un piatto di pomodori con salsa a piacere
Un panino integrale
Merenda
Un bicchiere di acqua
Tre noci, oppure 1 yogurt magro o 1 quadretto di cioccolato nero
Cena
Due bicchieri di acqua
Ottanta grammi di pasta condita: per esempio rigatoni con zucchine piccanti
Dopocena
Un frutto a piacere
 


© Riproduzione riservata