Benessere Diete e consigli alimentari

Le diete da evitare nel 2023: ecco le peggiori

Alcune di queste diete però possono essere davvero pericolose, non solo per la salute fisica, ma anche per quella mentale

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-03-2023/le-diete-da-evitare-nel-2023-ecco-le-peggiori-500.jpg Le diete da evitare nel 2023: ecco le peggiori


Ogni anno escono decine di diete, sponsorizzate da vip, che promettono grandi risultati in poco tempo. Spesso però queste diete sono dannose per la salute. Ecco quali sono le diete peggiori del 2023.

Per dimagrire e perdere peso sono tantissimi e diversi i percorsi dimagranti che ogni soggetto decide di cominciare. Dalle diete monotematiche sino a quelle che promettono di far perdere i chili di troppo in pochi giorni, ma non sono mai adatte perché possono causare una serie di danni al fisico e alla mente. Vediamo quali sono le peggiori da non includere nel percorso dietetico.

Le diete peggiori: la classifica di cosa evitare nel 2023
Le diete online, nei libri o quelle proposte nei programmi tv fanno grandi e assurde promesse, come perdere troppi chili in pochi, pochissimi giorni. Forse la più grande red flag è proprio questa: se promette troppo, allora è un miracolo o una dieta dannosa. Altra bandierina rossa è il caso di una dieta non equilibrata, cioè monotematica. Nella lista delle peggiori diete del 2023 queste sono ben rappresentate.

Diete da evitare 2023
Quando si parla di dieta e di regime alimentare, ogni giorno ne sono proposte sempre di nuove. Non sempre le diete e i programmi alimentari dimagranti che si decide di seguire apportano dei benefici, dal momento che alcune comportano delle controindicazioni e degli effetti collaterali che possono essere alquanto controproducenti.
Sono dei regimi alimentari consigliati da influencer o dai guru che hanno l’obiettivo di far perdere peso in poco tempo. Questo tipo di dieta comporta delle difficoltà non solo dal punto di vista fisico con alcune problematiche che comportano, ma anche per quanto riguarda mentale in quanto si va incontro a difficoltà che possono compromettere il benessere psicofisico.
Ovviamente seguire le diete soltanto perché di tendenza o proposte da qualche influencer non è mai la mossa migliore per poter perdere peso. Ogni soggetto, a prescindere dai chili che dovrebbe perdere, deve rivolgersi a un esperto o professionista del settore per un regime dimagrante personalizzato e su misura.
Alcune diete non vanno proprio seguite dal momento che causano danni alla salute che possono durare anche nel lungo periodo.

Diete da evitare 2023: lista
Per quanto riguarda le diete ce ne sono alcune che non vanno proprio seguite e sono state inserite nella lista delle peggiori del 2023 proprio per una serie di problematiche a cui il corpo e la mente possono andare incontro. Per esempio, una dieta equilibrata o monotematica non è mai adatta perché manca di una serie di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
Tra le diete considerate peggiori dell’anno, è possibile trovare:
- la dieta Keta dal momento che risulta essere ricca di grassi, ma manca di carboidrati
- la Atkins: bandisce la frutta e la verdura favorendo un consumo eccessivo di proteine animali
- La Optavia: che consiste nell’assumere pochi carboidrati e prodotti confezionati ricchi di condimenti e grassi
- la Slim Fast: si compone di un kit alquanto costoso e dannosa in quanto potrebbe portare a disturbi alimentari
- dieta dei cibi crudi: ha pochissime calorie.

Le diete migliori al mondo
Le migliori diete al mondo rimangono sempre le stesse, consigliate da anni, arricchite, aggiornate e che non tolgono nulla dall’alimentazione quotidiana, ma limitano, consigliano e si affiancano - quando possibile - con l’attività sportiva. Tra le migliori diete di sempre, quindi anche del 2023, troviamo per esempio la dieta Mediterranea, la Flexitariana e la Dash. Anche queste però vanno seguite sotto controllo di un esperto.
Le diete trovate online non sono consigliate, perché se da un lato comportano la perdita dei chili in eccesso in tempi rapidi, dall’altra causano una serie di danni, anche gravi, per la salute. Per questo è sempre consigliabile rivolgersi a un nutrizionista o dietista per cominciare un percorso dimagrante in modo che possa seguire il soggetto in tutte le fasi.
Una dieta sbagliata, portata avanti senza l’aiuto di uno specialista, può avere effetti negativi sul corpo anche nel lungo periodo. Oltre a danni fisici, potrebbero insorgere conseguenze psicologiche, che se non controllate possono portare a disturbi alimentari.
Attenzione: qualsiasi dieta va iniziata accanto a uno specialista, che seguirà il percorso durante e dopo la perdita o l’acquisto di peso.


© Riproduzione riservata