Gustare il miele a stomaco vuoto per dire addio ai kg di troppo. E’ diffusa la credenza che questo alimento sia alleato della dieta, non esistono prove scientifiche di questa correlazione.
Quello che è certo che questo alimento contiene molti nutrienti, come calcio che lo rende ideale per ossa e denti, vitamine, potassio e minerali.
Tutto questo fa sì che sia un alimento dagli innumerevoli effetti benefici sul corpo: antiossidante, antinfiammatorio, antitumorale è un alleato per la salute in generale. Tuttavia contiene molti zuccheri, fattore da non tralasciarle.
E’ vero che mangiare miele a digiuno fa dimagrire?
Sul web non mancano le diete del miele che promettono di fare dimagrire. Un cucchiaio di miele al mattino, dopo il risveglio e a stomaco vuoto, riuscirebbe a far perdere anche 3 chili in una settimana. In realtà mancano le prove scientifiche a tutto questo. Di certo il miele sostiene la funzione metabolica e il corretto funzionamento di tutti gli organi. Ecco perché sarebbe l’ideale per coloro che intendono tenersi in perfetta linea. In molti sostengono che si riescono a perdere fino a 3 chili a settimana perché vengono ridotti drasticamente gli zuccheri lavorati e i carboidrati assunti. In altre parole il cucchiaio di miele al mattino non contiene fruttosio e saccarosio, ma solo zuccheri naturali in quantità e riesce a sedare completamente la voglia di dolce. Inoltre avrebbe un’azione detox sull’organismo e stimola la perdita di peso ma a patto che sia inserito in un regime alimentare sano.
Miele a stomaco: i benefici sulla linea
Se nel miele sono presenti molti zuccheri, questi sono tuttavia naturali e quindi alleati della salute con cui fare il pieno di energie. Per questo se si è a dieta e lo si consuma a stomaco vuoto in una tisana calda permette subito di avere un booster, sentendosi carichi fin dal mattino.
Miele bevanda
Per chi sta cercando di buttare giù peso, consumarlo appena svegli permette di eliminare le tossine: può essere aggiunto in un bel bicchiere di acqua calda. Questo aiuta anche la regolarità intestinale, agevolando il corretto funzionamento dell’intestino. Oltre a tutto questo aiuta a diminuire il colesterolo.
Da usare comunque con parsimonia, senza abbondare con le dosi visto il suo grande quantitativo di zuccheri, ha inoltre poteri depurativi sui reni oltre rafforzare il sistema immunitario. Grazie alle sue capacità energizzanti, permetterà di mettersi alla scrivania, tra studio e lavoro, con la massima concentrazione.
Tutto questo lo rende anche ideale da consumare durante la giornata al posto dello zucchero raffinato: può essere usato come dolcificante per il caffè oppure come ingrediente per dolci come torte e pancake.
Per dimagrire, quindi, basterebbe seguire alcune semplici regole: sostituire lo zucchero col miele, iniziare la giornata con uno o due cucchiaini di miele in una tazza di acqua calda, preferire un po’ di miele spalmato sul pane tostato integrale o un cracker integrale e concludere la giornata con una bevanda calda e il solito cucchiaino di miele che pertanto può aiutare a dimagrire, ma solo se si evitano le calorie che forniscono gli alimenti artificiali e trattati come patatine, bibite gassate, cibi fritti ed elaborati.