La regina Elisabetta II quest'anno ha compiuto 96 anni. Ma quali sono i segreti della longevità di sua maestà? In effetti la più anziana monarca del mondo sembra piuttosto attenta a seguire una dieta sana, sebbene ogni tanto si conceda qualche peccato di gola.
La dieta della regina Elisabetta
Secondo quanto è dato apprendere, la regina consuma più pasti nel corso della giornata. Riguardo ai cibi che figurano nel menù quotidiano della regina troviamo la frutta e la verdura di stagione, oltre che del pesce che troneggia in tavola sia a pranzo che a cena. In particolare la regina predilige quello grasso ricco di omega-3 quindi salmone, aringhe e le sardine. Sembra che tra le sue abitudini rientri il consumo di questo alimento perfino a colazione. La colazione della regina Elisabetta sembra infatti che comprenda una tazza di latte, cereali e una porzione di aringhe affumicate. Si tratta di una abitudine che la regina aveva sin da ragazza e fino all'aprile del 2021 condivideva col principe Filippo.
Dicevamo anche di alcune tentazioni a cui neanche la regina sa resistere. Sembra infatti che la sovrana di tanto in tanto si conceda una torta al cioccolato. Ultimamente però pare che la dieta della regina sia stata un po' rivista a causa di alcuni problemi di salute. In particolare gli specialisti che la seguono le avrebbero limitato i carboidrati e anche suggerito di limitare gli alcolici. Ma pare che Elisabetta non disdegni un bicchierino di gin e Dubonnet con ghiaccio e limone e di tanto in tanto un calice di champagne.
Il menù tipo della Regina Elisabetta
Stando a quanto riportato da Vanity fair, il menù tipo della regina inizia con un tè senza zucchero con 2 biscotti. A colazione cereali e frutta oppure pane marmellata e pesce. A pranzo pesce o carne bianca con un contorno di verdure cotte o crude. Secondo le indiscrezioni dell'ex chef di Palazzo Darren McGrady, uno dei piatti preferiti della regina è la sogliola alla griglia con spinaci o zucchine.
La regina Elisabetta che da poco ha compiuto 96 anni ha dimostrato ancora una volta di avere una salute di ferro. Lo scorso 20 febbraio infatti è risultata positiva al coronavirus. Una infezione virale in una persona avanti con l'età non può che destare preoccupazione. Ma la sovrana inglese ha superato anche il covid. E' stata lei stessa a parlarne nel corso di una partecipazione virtuale all'inaugurazione di un nuovo reparto del Royal London Hospital che verrà intitolato col suo nome. In particolare così si è espressa su questa malattia recentemente superata: "Il Covid ti lascia molto stanco, esausto".