Cultura Modica

Palazzo Polara. Scoperti ipogei con interessante corredo funerario

Vasi votivi e uno scheletro

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/09-08-2012/1396121698-palazzo-polara-scoperti-ipogei-con-interessante-corredo-funerario.jpg&size=816x500c0 I vasi votivi


Modica - Importanti scoperte nel piano basso di Palazzo Polara, in corso di ristrutturazione tale da giustificare una conferenza stampa con la presenza dei vertici della soprintendenza, il soprintendente Alessandro Ferrara, l’archeologo della soprintendenza Saverio Serra e quello esterno Francesco Cardinale e l’antropologa Simona Sirugo, il Sindaco e l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito .

Nel piano basso di palazzo Polara, sottoposto a lavori di ristrutturazione lato sinistro di prospettiva, sono emersi alcuni ipogei con la presenza di uno scheletro e materiale funerario assai interessante: vasetti votivi a corredo delle tombe e una luminaria con un rilievo di un cavaliere e altri pezzi ancora.

Secondo una prima valutazione dell’archeologo della Soprintendenza Scerra sono databili intorno al 1 sec. a.c e il 1 Sec. d.c.

 Secondo prime indicazioni i lavori di scavo, compatibilmente con le somme messa a disposizione dai fondi dovrebbero continuare sino al 7 di settembre.

“Dal 1878 a Modica non venivano effettuati scavi, conferma Annamaria Sammito, e adesso questa bella sorpresa che apre un capitolo importante per leggere la storia della città. Lavoreremo per effettuare ulteriori e approfondite indagini in questo luogo e compulseremo la soprintendenza per concretizzare un piano scavi che vada al di là del finanziamento minimo previsto dall’appalto di completamento di Palazzo Polara”

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1715188689-3-luca-ballatore-europee-2024.jpg

Palazzo Polara come si ricorderà per legato testamentario è destinato ad essere una pinacoteca, il i ritrovamenti si candida ad essere un polo museale assai importante come sottolinea l’archeologo Serra. Un motivo aggiunto al valore della bellissima dimora.

Il Sindaco Buscema valuta estremamente importante la scoperta di questi giorni e dimostra che Modica anche nel suo sottosuolo è ricca di tesori che consolidano il già consistente patrimonio artistico e culturale. Palazzo Polara come polo museale è un’idea assai interessante che l’amministrazione attenzionerà per il rilancio del turismo nel territorio come conferma anche il soprintendente Alessandro Ferrara.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1715719867-3-garibaldi.gif

 


© Riproduzione riservata