Appuntamenti Comiso

A Pedalino le eccellenze agroalimentari

Al Centro Culturale Esperia

Comiso - Si terrà domani, alle ore 18, nel Centro Culturale Esperia a Pedalino sito in piazza Padre Pio, un convegno sul tema: “Le eccellenze agroalimentari e artigianali di qualità nel comprensorio ipparino. Strumenti ed azioni per rafforzare la presenza sui mercati nazionali ed internazionali”.

Il convegno è promosso nell’ambito del “Progetto integrato per il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ipparine”, approvato nell’ambito del piano promozionale della Regione Siciliana.

Il progetto vede un partenariato tra diversi enti e associazioni. Tra i tanti il Comune di Santa Croce Camerina, il Comune di Acate, la Cna, la C.S.S Polisportiva Pedalino, l’associazione Ippos Arte e Cultura e Ada Comunicazione (ente capofila del progetto).

Interverranno i sindaci di Comiso Maria Rita Schembari, di Santa Croce Camerina Giovanni Barone e di Acate Giovanni Di Natale. Inoltre interverranno Giuseppe Santacono (presidente Cna Territoriale di Ragusa) e Rosalia D’Alì (presidente Ada Comunicazione).

Sulle eccellenze agroalimentari e la Sagra della Vendemmia parlerà Salvatore Barone (presidente C.S.C Polisportiva Pedalino), mentre sull’artigianato locale di qualità farà il suo intervento Stefano Garofalo (Associazione Ippos).

Per concludere sono previsti gli interventi di Cristina Dragoi sulla rete WTPF e le prospettive per le aziende connesse e di Alessandro Dimartino (responsabile Cna Turismo) sugli interventi e iniziative concertate a sostegno dello sviluppo del territorio.

L’intero progetto si è focalizzato sulla promozione dell’eccellenza del territorio ipparino, in particolare dell’agroalimentare e dell’artigianato.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1558080066-3-aruci.gif

Dopo la presenza di otto aziende alla fiera milanese di Artigianato in Fiera si è tenuta una Mostra Mercato nella suggestiva cornice del Castello Biscari di Acate nei giorni 15 e 16 dicembre.