L’infuso di cannella e foglie di alloro.
Se negli ultimi giorni avete mangiato male o avete mangiato schifezze o vi siete arrangiati alla buona perché avevate fretta, qual è il risultato? Vi sentite gonfi e pieni di tossine. Lo avvertite anche perché anche la vostra pelle tende al grigio. Non c’è bisogno di fare il mea culpa, potete rimediare iniziando ad assumere una bevanda fantastica che ha la funzione di ripulire il corpo e sgonfiare la pancia. L’infuso di cannella e foglie di alloro. Questa bevanda potentissima attiva anche il metabolismo, il che significa che bruciate più velocemente ciò che mangiate.
L’infuso di cannella e foglie di alloro serve per togliere dal tuo corpo tutte le tossine. Cerchiamo di imparare a capire insieme come possono essere utili al nostro benessere gli infusi e le tisane.
Ma quale è la differenza tra infusi e tisane?
La principale differenza tra infuso e tisana riguarda gli ingredienti che, sminuzzati, vanno messi in infusione in acqua calda. Gli ingredienti dell’infuso, infatti, derivano tutti da una stessa pianta e comprendono fiori e foglie della stessa. A questa categoria appartengono quindi tè, camomilla, rooibos e anche il Karkadè, famoso per le preziose proprietà antiossidanti e ricavato esclusivamente dai petali sminuzzati dei bellissimi e profumati fiori rossi dell’Ibisco.
L’infuso è una bevanda che può avere degli effetti benefici sull’organismo. La caratteristica principale della tisana è proprio la possibilità di somministrare i principi attivi di diverse piante attraverso la bevanda. Si tratta infatti di un’infusione benefica costituita da una miscela di al massimo sei piante officinali che vengono sminuzzate, immerse in acqua bollente e lasciate in infusione.
Date le possibilità di trarre beneficio dall’assunzione di queste bevande, i tempi di preparazione dipendono strettamente dagli ingredienti utilizzati, per far sì che essi possano rilasciare sostanze e nutrienti utili allo scopo. In generale, per quanto riguarda infusi e tisane, le tempistiche variano tra un minimo di 5 minuti e un massimo di 25.
Una tisana, per risultare efficace, è solitamente composta in maniera molto specifica: vi troveremo quindi una pianta principale, denominata “remedium cardinale”, che fornisce il principio attivo benefico, alla quale vengono abbinate una o più piante “adjuvants” che facilitano l’assorbimento della componente principale aumentandone l’effetto positivo.
Il potentissimo rimedio per tornare in forma si prepara a casa così
Infuso di cannella e foglie di alloro: come si prepara. E’ un infuso naturalissimo e davvero efficace.
Per preparalo basta poco: saranno sufficienti un litro d’acqua, due stecche di cannella, 10 foglie di alloro.
Anche la preparazione è semplicissima. Dovete solo mettere a bollire un litro d’acqua con le stecche di cannella e le foglie di alloro. Da quando l’acqua inizia a bollire, lasciate bollire, con tutti gli ingredienti, per altri 15 minuti. Ritirate dal fuoco, filtrate, fatelo intiepidire e bevete (perché risulti davvero efficace, bevete a stomaco vuoto).
Quali sono le dosi consigliate dell’infuso di cannella e foglie di alloro?
L’infuso di cannella e foglie di alloro si deve bere una volta la giorno. Le dosi consigliate sono una tazza al giorno a digiuno (due al massimo) e, nel giro di una settimana, avrete già una taglia in meno. Inizia con una tazza a digiuno e bevi al massimo due tazze al giorno.
Avvertenza: non superare le dosi consigliate per nessuna ragione.
Cosa succede nel nostro corpo bevendo l’infuso di cannella e foglie di alloro?
Assumendo regolarmente l’infuso di cannella e foglie di alloro, il nostro metabolismo diventa più veloce, bruciate più calorie e, nel giro di poco, perdete peso. Grazie alla sua potente azione antinfiammatoria, questo infuso mantiene l’addome piatto fin dai primi momenti della giornata.
Ma ci sono delle avvertenze importanti: è importante non superare le due tazze al giorno. Il motivo? La cannella contiene una sostanza chimica chiamata cumarina che può essere tossica se assunta in quantità eccessive. Se ne sconsiglia l’uso anche in caso di gravidanza, problemi digestivi (come ulcere o gastrite) e consumo di antibiotici. Parlate in ogni caso col vostro medico o nutrizionista.