Cronaca Eolie

Lo Stromboli è in eruzione. FOTO. DIRETTA LIVE VIDEO

Nuova forte esplosione



Isole Eolie - Una forte esplosione è avvenuta poco dopo mezzogiorno sullo Stromboli, con ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico. Alcuni testimoni hanno riferito che l'eruzione, preceduta da un forte boato, sarebbe stata di intensità maggiore a quella che il 3 luglio scorso provocò una vittima. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, tranne piccoli focali d'incendio sul versante di Ginostra del Vulcano.

L'isola è piena di turisti. L'eruzione è più intensa di quella di luglio. Una altissima colonna di fumo si è alzata per centinaia di metri ed è visibile da tutte le isole.

L'eruzione ha determinato la ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico.

Alcuni testimoni hanno riferito che l'eruzione, preceduta da un forte boato, sarebbe stata di intensità maggiore a quella che il 3 luglio scorso provocò una vittima.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose, tranne piccoli focali d'incendio sul versante di Ginostra del Vulcano. 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1715188689-3-luca-ballatore-europee-2024.jpg

Altissima la colonna di fumo, con lapilli e ceneri che sono arrivati anche nel centro abitato e piccoli incendi nella vegetazione alle pendici del vulcano. Nessuna situazione a rischio per la popolazione, al momento.

I turisti sono stati invitati a lasciare le spiagge per recarsi in piazza e sono state attivate, come avviene automaticamente in questi casi, le sirene antitsunami. Sospese per la giornata di oggi, secondo un’ordinanza appena firmata dal sindaco di Lipari, tutte le minicrociere che avevano come tappa prevista Stromboli.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1715188689-3-luca-ballatore-europee-2024.jpg

 Aggiornamenti Live


© Riproduzione riservata