Benessere Anti invecchiamento

La dieta mima digiuno di Valter Longo

Digiunando per brevi periodi, invece di soffrire, il corpo diventa più forte



Il pioniere della dieta mima digiuno è il professor Valter Longo. Il metodo è chiamato Dieta Mima Digiuno e consentirebbe di nutrirsi mantenendo gli stessi effetti del digiuno a solo acqua.

Longo è un ricercatore in biochimica e neurobiologia, professore di Biogerontologia all’University of Southern California, direttore del programma di Oncologia e longevità dell’IFOM (Istituto di Oncologia Molecolare di Milano). Longo ha dedicato la sua intera carriera alla sperimentazione delle terapie anti-invecchiamento. Autore di diversi libri in materia di diete, Il suo libro più famoso è la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni.

Sistema della Dieta Mima Digiuno di Valter Longo

Adottare periodicamente la dieta mima digiuno di Valter Longo, aiuterebbe a “resettare il corpo” annullando gli effetti negativi dell'ormone della crescita presente in eccesso.

Sembra che digiunando per brevi periodi, invece di soffrire, il corpo diventi più forte eliminando le principali fonti di malattia.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Qual è l’obiettivo della dieta mima digiuno?

L'obiettivo della dieta mima digiuno è : permettere alle cellule di rigenerarsi e proteggere l'organismo dall'obesità e dalle altre malattie croniche legate all'invecchiamento, come il morbo di Alzheimer.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

La dieta mima digiuno, più che una dieta, è un vero e proprio un regime alimentare, uno stile di vita volto a migliorare le proprie condizioni di salute.

La dieta mima digiuno è un sistema nutrizionale, da rispettare per pochi giorni all'anno, che - secondo studi preliminari - potrebbe garantire un qualche beneficio in termini di aumento dell'aspettativa di vita e miglioramento dello stato di salute generale.

Piuttosto che un controllo ossessivo delle calorie, il dottor Longo, consiglia di concentrarsi sul numero dei pasti che dovrebbe essere ridotto a 2 al giorno.

Dieta mima digiuno: cibi da mangiare e cibi da bandire

La dieta mima digiuno si basa sull'eliminazione dei cibi che stimolano la produzione di insulina e dell'ormone della crescita, prediligendo un basso apporto calorico.

Stando alle ricerche del professor Valter Longo, la dieta mima digiuno permette di ripulire il corpo e di rigeneralo modificandone il funzionamento profondo. La restrizione calorica avviene in modo calibrato, producendo effetti positivi su tutti i sistemi: immunitario, muscolare, nervoso ecc.

Quali sono i principi fondamentali della dieta mima digiuno?

- Uno dei principi fondamentali della dieta mima digiuno, è che la restrizione calorica deve essere mirata e controllata. Fate attenzione alle diete drastiche non solo non portano ai risultati desiderati ma, in più, sconvolgono ed alterano pericolosamente il funzionamento dell’organismo.

- Il secondo principio importante è la riduzione dell’apporto di proteine, e soprattutto delle proteine animali, che attivano l’ormone della crescita responsabile dell’invecchiamento cellulare e di malattie ad esso correlato, come cancro, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Tali effetti negativi prodotti dalle proteine animali non si riscontrano consumando proteine vegetali, contenute nei cereali integrali e nei legumi secchi.

Lo schema della dieta mima digiuno:

La dieta mima digiuno segue uno schema ben preciso che si sviluppa in 5 giorni di restrizione calorica e a basso contenuto proteico.

Il primo giorno, la dieta mima digiuno prevede l'assunzione di circa 1000 calorie, divise tra 34% di carboidrati, 56% di grassi e 10% di proteine.

Nei 4 giorni successivi, le calorie scendono a 750: 47% carboidrati, 44% grassi e 9% proteine.

Questo schema alimentare non è un vero e proprio digiuno, ma una riduzione drastica delle calorie e degli alimenti che agiscono sui livelli di insulina, come quelli altamente proteici.

Valter Longo suggerisce di ripetere la dieta mima digiuno ogni 3 - 6 mesi, ma solo sotto stretto controllo medico.

Dieta mima digiuno:

esempio di menù per il giorno 1

Colazione

Tè verde e una barretta ai cereali senza zucchero

Snack

Una manciata di noci mescolate all'uvetta

Cena

150 grammi di cereali integrali e 300 grammi di legumi cotti

Giorno 2 - 5: esempio di menù

Colazione

Nocciole, uvetta e tè verde

Snack

Una barretta ai cereali senza zucchero

Cena

100 grammi di pesce accompagnati da un'insalata condita con olio extravergine oppure verdure a piacere cotte al forno e servite con un piatto di fagioli stufati.

Consulta il tuo medico prima di iniziare la dieta mima digiuno e accertati di poterla seguire senza che la tua salute ne sia intaccata.

La dieta mima digiuno non è indicata in gravidanza, in allattamento, per i bambini e i soggetti a rischio di anoressia nervosa


© Riproduzione riservata