Benessere Come proteggersi

I rimedi naturali per rafforzare il nostro sistema immunitario

Bene i fermenti attivi probiotici che trovate proprio in alimenti come latte magro e yogurt

Molti cibi hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario, se assunti con regolarità. Alcuni li conosciamo a memoria, come le arance, o il miele che difendono dal raffreddore. Altri, sono delle vere e proprie scoperte, come il cioccolato, i funghi o molte erbe aromatiche, veri e propri antibiotici naturali. Prima di conoscere i rimedi naturali che possono aiutarci ad aumentare le nostre difese immunitarie, vediamo cosa sono i virus, come agiscono sul nostro organismo e cosa può fare il nostro corpo per difendersi. I virus sono particelle dotate di una molecola di RNA o di DNA, cioè di un genoma, racchiusa in un rivestimento proteico cui si aggiunge, in alcuni casi, un secondo rivestimento più esterno. Si tratta di agenti patogeni che per sopravvivere hanno bisogno di infettare le cellule di un ospite animale o vegetale, così da sfruttarne le strutture cellulari per replicarsi. Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente alle infezioni e alle malattie. Le difese immunitarie infatti ci proteggono dagli agenti patogeni esterni salvaguardando il nostro organismo dall’attacco di virus e batteri. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia. Quando le difese si abbassano i virus e i batteri hanno la meglio.

Sistema immunitario: i rimedi naturali per rafforzare il nostro sistema immunitario
Come rafforzare le difese immunitarie con i rimedi naturali, partendo dall’alimentazione. Basta poco per salvaguardare la salute e rafforzare le difese immunitarie: anche un’alimentazione sana ed equilibrata, un buon sonno e un pò di sport possono rivelarsi fondamentali. Scopriamo insieme tutti gli altri rimedi naturali.

Una sana alimentazione per rafforzare il nostro sistema immunitario. Per rafforzare l’organismo è infatti fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e una dieta ricca e variegata, cercando di evitare il consumo di alimenti che contengono quantità eccessive di zuccheri e grassi saturi, senza farsi mancare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Ecco, in particolare, quali sono gli alimenti che si presentano come veri e propri alleati della nostra salute:

L’Aglio. È ricco di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. E non solo: secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache. La frutta secca. La frutta secca è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di vitamina E antiossidanti in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie. Gli agrumi. Contengono vitamina C importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Ecco perché in una dieta sana ed equilibrata non dovete mai farvi mancare frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine importanti per la salute. Le patate dolci. Le patate dolci presentano invece un elevato contenuto di betacarotene capace di stimolare il rafforzamento del sistema immunitario. Stessa cosa per le carote, la zucca e il tuorlo d’uovo. I funghi. Sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati. I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale. Il salmone. Si tratta di un alimento molto importante per le nostre difese immunitarie in quanto ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. Il salmone contiene inoltre anche Omega 3 in grado di diminuire il rischio d’infarto, migliorare la memoria e l’apprendimento, combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento della pelle. Il latte magro e lo yogurt. Non dimenticate inoltre di arricchire la vostra dieta quotidiana con quegli alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie quali ad esempio i cosiddetti fermenti attivi probiotici che trovate proprio in alimenti come latte magro e yogurt. Il cioccolato fondente non dovrebbe mai mancare nelle nostre diete, poiché è in grado di potenziare un gruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni. Il Tè: secondo alcuni ricercatori della Harvard University bevendo cinque tazze di tè nero al giorno, il nostro sistema immunitario quadruplica le sue forze grazie alla teanina. Consigliata anche l’assunzione di tè verde contro i radicali liberi.