Attualità Pozzallo

Istituto Santina Giunta, via le salesiane, arrivano altre suore

La soluzione trovata dal Vescovo Rumeo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-04-2024/istituto-santina-giunta-via-le-salesiane-arrivano-altre-suore-500.jpg Istituto Santina Giunta, via le salesiane, arrivano altre suore


Pozzallo - Le Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano dopo cento anni l’asilo Santina Giunta, ma ad assicurare la continuità religiosa nello stabile adiacente la Chiesa Madre Madonna del Rosario è il vescovo della diocesi di Noto Salvatore Rumeo, che si è impegnato per assicurare alla comunità pozzallese una nuova presenza religiosa, una nuova congregazione religiosa femminile che prenderà il testimone delle suore salesiane. 

“Carissimi fedeli – scrive mons. Salvatore Rumeo – come già ben sapete, la Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nella persona della Madre Ispettrice, mi ha comunicato che, con profondo dispiacere, a motivo della esiguità numerica delle carissime Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, esse non potranno più assicurate, dopo circa un secolo di presenza a Pozzallo, il loro servizio pastorale fin’ora svolto nella «Casa Santina Giunta».

 “Con la presente comunico, con grande gioia, che ho provveduto ad affidare la «Casa Santina Giunta» ad altra Congregazione religiosa, al fine di rispettare le volontà del Dott. Francesco Paolo Giunta e assicurare, pertanto, alla Parrocchia della Chiesa Madre e alla intera città, la presenza di quel servizio pastorale che è stato unanimemente apprezzato in questi lunghi anni”.

Nel 2025 l'Istituto Santina Giunta taglierà il traguardo dei 100 anni. Fu l’allora ex sindaco di Pozzallo, Francesco Paolo Giunta, a donare il terreno e l’immobile alla collettività in seguito alla prematura scomparsa della figlia Santina, morta di peritonite il 6 luglio del 1921. L’inaugurazione, ultimato l’edificio, risale al 25 novembre del 1925 e lì hanno trovato sede da quel giorno le suore salesiane. Grazie a questa elargizione, il dottor Giunta ebbe l’alto onore di ricevere dal papa Pio IX la “Commenda dell’Ordine Piano di Pio IX”, il primo Ordine cavalleresco regolarmente conferito della Santa Sede.


© Riproduzione riservata