Attualità

Rievocato a Messina sbarco di Don Giovanni d'Austria

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-08-2022/1659804306--news-ragusa.jpg&size=972x500c0 Rievocato a Messina sbarco di Don Giovanni d'Austria


MESSINA, 06 AGO Si è svolta oggi pomeriggio nella città dello Stretto "Messina in Festa sul Mare rievocazione dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina", avvenuto il 23 agosto 1571. La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Aurora e dal Comune.
    "Una rievocazione storica afferma l'assessore Enzo Caruso dichiarata dal Ministero della Cultura tra le più imponenti e importanti del Sud Italia. Vi hanno partecipato fra gli altri 150 tra attori e figuranti, 12 gruppi storici, 14 delegati di Spagna e Italia, 30 imbarcazioni istituzionali e delle marinerie della Riviera di Messina e di Catona. Con 50 patrocini tra cui il Ministero dei Beni Culturali.
    La rievocazione si inserisce nelle manifestazioni del network internazionale "Sulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all'Incontro".
    Ha avuto il via al porticciolo della Marina del Nettuno nello Stretto con la nave Palinuro e altre barche nello Stretto con dei figuranti dopo il Corteo Storico c'è stato l'ngresso trionfale nella Piazza del Municipio e lo spettacolo sulla scalinata di Palazzo Zanca. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata