Benessere Dieta e consigli alimentari

Dieta di primavera: il menu settimanale

La dieta di primavera approfitta anche degli alimenti che arrivano sulla tavola proprio in questo periodo, lasciando indietro i pasti magari troppo calorici dell’inverno.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/28-02-2023/dieta-per-la-primavera-esempio-di-menu-settimanale-500.jpg Dieta per la primavera: esempio di menu settimanale


Cosa c’è di meglio di una bella dieta che ci accompagni nel cambiamento di stagione? Mentre l’inverno comincia a lasciare il posto alla primavera, il nostro corpo avverte l’esigenza di rinnovarsi per andare incontro alla bella stagione. Il sole, le passeggiate all’aria aperta, l’aumento di attività fisica, sono tutte cose che fanno segnare importanti modifiche alle nostre abitudini.
La dieta di primavera ci viene incontro per aiutarci ad iniziare questo periodo al meglio possibile. E’ una dieta che non impone rinunce troppo pesanti, perché si preoccupa di depurare e disintossicare, oltre che di perdere qualche chilo di troppo. Può essere seguita anche per un mese di seguito, purché anche dopo si continui ad osservare alcune regole di buona educazione alimentare, per non renderla vana.
Scopriamo insieme cosa mangiare e i cibi da portare in tavola ricchi di proprietà.

Dieta per la primavera
Un regime dimagrante di questo tipo permette di tornare in forma e prepararsi all’arrivo della bella stagione. La dieta per la primavera aiuta a depurarsi dalle scorie e tossine in eccesso, oltre che dai grassi che si sono accumulati durante il periodo primaverile. In questa fase, l’organismo può subire dei contraccolpi e un regime del genere è particolarmente indicato.
Un regime dimagrante che possono seguire tutti e che aiuta sicuramente a prendere consapevolezza anche di una alimentazione adeguata che non può mancare. Quando si pensa a dieta per la primavera si fa riferimento a un regime e programma alimentare che aiuti a disintossicare il corpo e liberarlo dai grassi accumulati.
Dieta per la primavera: cibi di stagione
Per cominciare la nuova stagione in forma e in salute, non possono mancare alimenti come la frutta e la verdura ricchi di antiossidanti e di acqua che idratano l’organismo. Le verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, ma anche pomodori, peperoni sono da portare in tavola e consumare in mille modi e ricette diverse.
I ravanelli sono particolarmente indicati in questa stagione perché facilitano lo scioglimento dei grassi e sono ottimi da consumare in insalata a base di limone e conditi con un filo di olio. Non possono poi mancare i carciofi che hanno proprietà diuretiche e le pere che migliorano le attività intestinali, oltre a essere indicate in una macedonia di frutta.

Esempio di menu settimanale della dieta di primavera
Lunedì
Colazione. Yogurt con cereali integrali.
Pranzo. 60 gr di pasta integrale con pomodoro e insalata di ravanelli.
Cena. Bresaola e rucola più asparagi olio e limone e 1 fetta di pane integrale.
Martedì
Colazione. Cappuccino con fiocchi di avena integrale più una porzione di fragole.
Pranzo. 60 gr di farro con radicchio e formaggio più insalata verde.
Cena. Frittata con spinaci e finocchi al vapore.
Mercoledì
Colazione. Due fette biscottate integrali con un velo di marmellata senza zucchero + 1 frullato.
Pranzo. 60 gr di riso integrale con lenticchie o piselli + bietole al limone.
Cena. Salmone con patate e carote al vapore.
Giovedì
Colazione. Yogurt con cereali integrali.
Pranzo. 60 gr di cous cous con verdurine miste e fagioli.
Cena. Petto di tacchino, passato di verdure e 1 fetta di pane integrale.
Venerdì
Colazione. Cappuccino con fiocchi di avena integrale più una porzione di fragole.
Pranzo. 60 gr di pasta integrale con tonno e zucchine + insalata verde.
Cena. Orata al forno con carote e cipolle dorate.
Sabato
Colazione. Latte con muesli preferito + 1 frutto.
Pranzo. 50 gr di zuppa di legumi + finocchi al vapore.
Cena. Mozzarella e pomodoro + 1 fetta di pane integrale.
 


© Riproduzione riservata