L’anguria è l’alimento da mangiare assolutamente perché fa bene alla nostra salute e ci aiuta a perdere peso
Come ogni estate, la dieta dell’anguria torna di moda per perdere un paio di chili in pochi giorni tra chi è alle prese con la prova costume. Questo regime disintossicante, benché non sia ufficiale e supportato da alcuno studio, è apprezzato tra le diete dell’ultimo minuto, perché il cocomero è un frutto amato da molti, leggero, gustoso e dall’alto potere saziante.
La nutrizionista americana Susan Moores indica infatti l’anguria tra i cibi estivi che più aiutano a dimagrire, soddisfacendo la sete e la voglia di dolce.
Viste le alte temperature di questi giorni, il caldo si diffonde nelle nostre case, il sudore e la disidratazione ci accompagnano quotidianamente. Una soluzione per combattere il caldo è sicuramente quella di mangiare ed idratarsi in maniera corretta. Per farlo uno dei metodi migliori è quello di inserire nella propria dieta alimenti come frutta e verdura. E un frutto ricco d’acqua che aiuta a mantenerci idratati è sicuramente l’anguria. È questo l’alimento da mangiare assolutamente perché fa bene alla nostra salute e ci aiuta a perdere peso
L’anguria è un frutto tropicale caratterizzato da una polpa rosso fiammante, costituita per il 90% da acqua, e da una buccia verde striata anch’essa ricca di proprietà benefiche. Infatti, ecco perché non butteremo mai più le bucce dell’anguria dopo aver scoperto questo straordinario metodo di riciclo.
News Correlate
L’anguria, l’alimento dell’estate è uno snack salutare
L’anguria è un ottimo snack salutare che può essere consumato in ogni momento della giornata e possiede numerosi benefici per il nostro organismo. In primis, secondi gli esperti di alimentazione, uno dei tanti benefici di questo frutto è aiuterebbe a proteggere la salute del cuore. L’anguria, cioè, migliorerebbe la circolazione del sangue attraverso la vasodilatazione abbassando così anche i livelli di ipertensione.
È costituita per gran parte da acqua e sali minerali. Pertanto aiuterebbe anche a contrastare la ritenzione dei liquidi e il gonfiore alle gambe. Ricca di vitamina C e di potassio, l’anguria avrebbe un’azione depurativa e detossinante.
Le proprietà benefiche dell’anguria, l’alimento di stagione che ci aiuta a perdere peso
I benefici che il consumo di anguria apporta sono dunque molteplici e straordinari. Aggiungiamo anche che aiuta a contrastare la ritenzione idrica, sia perché idrata, sia perché è ricca di sali minerali, fra cui il potassio che, come già detto, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio idro-salino del nostro corpo, quindi non solo ci aiuta ad eliminare i liquidi interstiziali in eccesso, ma contrasta anche l’insorgenza della cellulite, che è correlata alla ritenzione di liquidi e pertanto contribuisce ad avere un corpo più snello ed asciutto.
Inoltre, sempre secondo alcuni studi scientifici, favorirebbe un’azione antinfiammatoria rinforzando il sistema immunitario, aiutandoci, cioè, a mantenere alte le difese immunitarie.
Ha anche potere antiossidante tant’è che proteggerebbe le cellule dai radicali liberi.
L’anguria, l’alleata della nostra bellezza
E sarebbe anche una grande alleata della nostra bellezza, in quanto, la sua assunzione migliorerebbe lo stato di pelle e capelli.
L’anguria tutela delle ossa
Grazie al suo elevato contenuto di licopene, un antiossidante, aiuterebbe anche a ridurre i livelli di stress ossidativo e a mantenere in buono stato la salute delle ossa.
Un frutto ideale per dimagrire e per salvaguardare il nostro fegato
Ideale per dimagrire perché contiene al suo interno citrullina, che aiuta a ridurre l’accumulo di grasso nelle cellule. È anche un drenante naturale perchè, secondo varie ricerche, aiuterebbe ad eliminare l’ammoniaca proveniente dal fegato.
Dunque, è questo l’alimento da mangiare assolutamente perché fa bene alla nostra salute e ci aiuta a perdere peso.
Oltre che la polpa dell’anguria, possiamo mangiarne anche i semi, che al contrario di ciò che spesso si pensa, non fanno ingrassare, anzi, offrono numerosi benefici poiché sono ricchi di fibre, proteine e sali minerali, oltre che di grassi insaturi. Attenzione però al loro effetto lassativo, che si farà decisamente sentire se ne mangeremo grosse quantità.