Cultura Palazzo Adriano

I cimeli di “Nuovo cinema Paradiso” in un museo

Foto e oggetti di scena esposti a Palazzo Adriano, il paese che fu set del film



Palazzo Adriano - C’è la bicicletta sulla quale Alfredo portava il piccolo Totò, le sedute del Cinema Paradiso e tanti altri cimeli di scena. E’ un luogo dove sognare, dove immergersi tra foto, pellicole e storie della Sicilia di Giuseppeo Tornatore, il museo dedicato a Nuovo Cinema Paradiso inaugurato a Palazzo Adriano, nella piazza resa celebre dal film premio Oscar. Un nuovo spazio espositivo che apre al pubblico in occasione della giornata dedicata alla IV edizione del Paradiso Film Fest, un percorso sensoriale e artistico nel mondo e nei segreti del cinema e della musica.

Il museo si estende su due livelli, che vede al piano terra l’allestimento di una mostra permanente delle foto di scena della Cristaldi Film, gli oggetti di scena del film e piccoli cimeli ricordo del periodo delle riprese. E ancora, vecchie cineprese e una riproduzione in scala del centro storico del paese con la piazza set del film; il primo piano ospita invece un’area multimediale, con una Lim interattiva dove organizzare convegni, piccoli concerti e attività culturali, e un’altra area in continuo allestimento che lascerà spazio a percorsi esperienziali: sarà riprodotta la cabina di proiezione di Alfredo e l’area “baci rubati” di Nuovo Cinema Paradiso. Uno spazio in continuo movimento che cambierà ad ogni visita con all’interno un intero spazio dedicato agli altri film girati negli anni a Palazzo Adriano.

Il museo ospiterà anche la sede della Film Commission già istituita a Palazzo Adriano nei mesi scorsi e che vuole diventare un punto di riferimento per le produzioni cinematografiche e troupe indipendenti che periodicamente visitano la Sicilia alla ricerca di location, maestranze e personaggi.


© Riproduzione riservata