Economia Lavoro

Posti in banca. Da Intesa a Unicredit, da Ing alle Poste: ecco chi assume

Profili tech ricercatissimi in tutta Italia

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-05-2022/posti-in-banca-da-intesa-a-unicredit-a-ing-alle-poste-ecco-chi-assume-500.jpg Posti in banca. Da Intesa a Unicredit, a Ing alle Poste: ecco chi assume


 Roma - Il posto fisso in banca resta il sogno di molti e la rivoluzione digitale ha investito anche gli istituti di credito, che devono continuare ad aggiornarsi, e per questo sono alla continua ricerca di profili tech ma non solo. Vediamo di seguito quali banche hanno avviato delle ricerche di personale e per quali ruoli.

Intesa San Paolo. Intesa San Paolo ha intrapreso una sostanziosa campagna di recruiting che prevede l’inserimento di 4600 giovani entro il 2025 proprio in ambito tecnologico e altre iniziative prioritarie come PNRR, ESG, impact banking. In particolare verranno assunti 2mila professionisti (550 già nel 2022) in ambito digitale e IT (STEM). Sviluppatori, consulenti, disegnatori di processo, programmatori di software, cyber, cloud, data scientist, UX experience (software engineer, java software engineer, cloud architect) i professionisti ricercati in ambito digitale. Particolare attenzione da parte dell’Istituto è rivolta anche alla diversity&inclusion. Nel 2020 è stata approvata la policy “Principi in materia di diversity & inclusion” per favorire l’equilibrio di genere nelle assunzioni e garantire eque opportunità nei processi di promozione a ruoli di responsabilità, nomine alla dirigenza e nel piano di successione per i ruoli apicali; nell’arco del Piano d’Impresa 2022-2025 è previsto il 50% di donne nelle nuove nomine senior ai primi due livelli di responsabilità. A questo si aggiunge l’impegno per incoraggiare le ragazze verso lo studio di materie STEM.

Unicredit. Anche Unicredit ha in programma un piano di assunzioni digital ambizioso per il 2022 di 2100 profili tra cui developer, technical analyst, esperti di dati e cyber security entro il 2024. Mentre sono previste circa 1500 assunzioni nel business per rafforzare il rapporto con la clientela e il territorio, sempre entro il 2024. La banca ricerca sia i profili senior con competenze di gestione portafoglio nell’ambito degli investimenti, i profili junior sono neo-laureati ricercati in tutto il territorio nazionale da avviare al percorso di inserimento nel business di rete commerciale e di vendita da remoto. Per i profili junior è inoltre previsto un piano formativo e di carriera oltre alla nuova UniCredit University per la formazione. La strategia della banca tutela ogni forma di diversità e promuove l’inclusione, impegnandosi a incrementare la rappresentanza femminile nel gruppo. A fine 2021, il 40% del group executive committee e il 46% del cda era composto da donne, dati in forte crescita negli ultimi 12 mesi (58% delle assunzioni è di genere femminile). Unicredit si è posta inoltre l’obiettivo di colmare il divario retributivo nei prossimi tre anni garantendo la parità di retribuzione a parità di lavoro con un investimento di 100 milioni.

Crédit Agricole. Le opportunità di assunzione del Gruppo Credit Agricole Italia prevedono l’inserimento di circa 500 giovani under 30, con background diversificati in ambito STEM, umanistico, economico e giuridico, con particolare attenzione alle tematiche di gender ed inclusività in coerenza con le linee guida del piano industriale. Anche il gruppo Crédit Agricole Italia ha il suo programma di Gender Inclusion. Gli obiettivi di crescita prefissati e su cui si focalizzano le iniziative messe in campo toccano ambiti che vanno dal change management, al work-life balance, per costruire un nuovo equilibrio fra vita privata e lavoro. Non mancano infine azioni dedicate all’equità retributiva di genere e promuovere nuovi role model aziendali.

Ing. Anche Ing sta cercando profili in area tech. Altre aree di reclutamento sono il retail banking, il mondo dei rischi, i consulenti finanziari. La banca ha aperte le selezioni per un talent programme per cui ricerca 5 giovani professionisti da inserire nel retail banking, data analytics e IT.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Banco Poste. In Banco Poste ci sono opportunità per giovani brillanti laureati motivati a diventare consulenti finanziari. Il candidato ideale è laureato, con ottime capacità di comunicazione e di relazione e un’ottima conoscenza del pacchetto Office con il quale pianifica ed organizza efficacemente le sue attività. La voglia di mettersi in gioco e l’entusiasmo nel misurarsi con obiettivi commerciali sfidanti caratterizzano i candidati che Banco Poste ricerca (bisogna candidarsi entro il 31/05/2022 sul sito https://fa-emza-saasfaprod1.fa.ocs.oraclecloud.com/hcmUI/CandidateExperience/it/sites/CX_1001/requisitions).

Moneyfarm. Moneyfarm, società internazionale di investimento con approccio digitale e tra i principali digital wealth manager nel panorama del Fintech europeo, è alla ricerca di 60 risorse per i mercati in cui è operativa, Italia e Regno Unito. Le nuove assunzioni, previste per il 2022, puntano al rafforzamento del team internazionale della Società, che cresce così di circa il 50% rispetto alle 130 risorse totali di fine 2021. Insieme all’ultimo round di finanziamento del valore di circa 53 milioni di euro, sottoscritto da investitori importanti come M&G plc (lead investor) e Poste Italiane – che ha portato la raccolta complessiva di capitali della società a oltre 166 milioni – la crescita del personale è un’ulteriore conferma del consolidamento di Moneyfarm, che ad oggi conta 2,4 miliardi di euro di masse in gestione e oltre 80mila clienti su una base di oltre 450mila utenti attivi, e del successo del suo modello di servizio “ibrido”, che integra tecnologia e consulenza tradizionale, mettendo un consulente a disposizione del cliente durante tutto il percorso di investimento. Ecco alcune posizioni ricercate: 15 risorse per il team tech tra frontend, backend, test engineer ed engineering lead; 15 consulenti finanziari e 4 customer support representative da inserire nei due team di Investment Advisory (italiano e britannico); 7 risorse per il team di operations; 4 specialisti per il team marketing; 2 business Developer; senior HR generalist; compliance officer.


© Riproduzione riservata